SEI CICALA, FORMICA O FARFALLA?

 

Il rapporto con il denaro può essere molto diverso da persona a persona, c’è chi vive solo per fare soldi e finalizza ogni attività a questi; chi si accontenta dell’indispensabile, chi invece non ci pensa proprio, non perché lo disprezzi , ma perché probabilmente privilegia della vita altro. Indubbiamente sono tre modi di vivere diversi tra loro che corrispondono a tre aspetti psicologici legati non solo ai rapporti affettivi e alle abitudini famigliari e culturali, ma anche al carattere. Attenzione però, ci sono anche due estremi pericolosi nei quali si può cadere: l’avarizia da un lato e le mani bucate dall’altro. Entrambi questi modi di essere portano all’infelicità, mentre l’ideale sarebbe vivere in pieno accordo con le proprie possibilità, senza fare il passo più lungo della gamba né accumulare in modo eccessivo rinunciando a tutto.

Cerca di capire con il nostro test se sei come nella favola di La Fontane un’ allegra cicala, un’attenta formica o piuttosto una romantica farfalla

DAI UNA SOLA RISPOSTA PER CIASCUNA DOMANDA

1.Da bambina/o avevi giocattoli costosi?

a.sì

b. qualcuno

c. no

2. Vai in un negozio a comprare un vestito. Cosa guardi?

a. il prezzo

b. se lo posso portare per molto tempo

c. se mi piace

3. Nel tuo bilancio qual è la voce più dispendiosa?

a. i divertimenti e le vacanze

b. l’alimentazione

c. le spese fisse

4. Quale regalo vorresti dal tuo lui o dalla tua lei?

a.un gioiello

b. un vestito

c. un libro

5. A quale età hai avuto soldi a tua disposizione?

a. 8- 10 anni

b. 15-18 anni

c. dopo i 18

6. E’ importante possedere gli status symbol: cellulare, pc, auto, barca…

a. sì

b.se servono per il mio lavoro e me li posso permettere

c. no

7. Quanta cura dedichi alle tue cose personali

a. moltissima

b. ciò che serve

c. poca

8. Quando entri in un negozio sai già cosa comprare?

a. sì

b. di solito mi attira qualche cosa che ho visto in vetrina

c. no

9. Hai risparmi e sai come farli fruttare?

a. sì

b. se riesco a mettere qualcosa da parte mi faccio consigliare da un esperto

c.no

10. Quando un oggetto a cui sei affezionata/o si rompe cosa fai?

a. lo butto via

b. cerco di aggiustarlo

c. lo conservo tra i ricordi

11. Fuori a cena con gli amici di solito ti proponi di offrire?

a. sì

b. no

c.dipende, ma preferisco dividere “alla romana”

12. Hai la possibilità di partire per una vacanza con amici simpatici, ma costa di più del previsto. Cosa fai?

a.parti con entusiasmo

b. rinunci

c. parti, ma hai qualche rimorso

Se la maggior parte delle risposte è A sei una cicala e ami cantare, sei una persona sociale e simpatica, ti piace vivere alla grande, ma sai bene che ciò non è possibile se non si dispone di abbondanti possibilità economiche. Il tuo ideale è avere tanti e tanti soldi e tutta la tua vita e il tuo lavoro è rivolto alla conquista del denaro in un modo comunque né ossessivo, né egoistico, ma solo per poterlo spendere. Attenzione però! la tua potrebbe diventare un ansia dannosa sia per fare denaro che per spenderlo! L’eccesso sicuramente dipende da come siamo stati educati, ma anche dalle nostre aspettative e dal fatto che proiettiamo i nostri sentimenti troppo verso oggetti esterni da conquistare “comprandoli” invece che sull’affettività. Il rischio è quello di fare il passo più lungo della gamba e come nella favola di La Fontaine di entrare nella schiera di coloro i quali hanno le mani bucate e non sanno come superare l’inverno!

Se la maggior parte delle risposte è B sei una formica che raccoglie e conserva, lavora e protegge i suoi cari, sei una persona che calcola, attenta, oculata e molto pratica, dai grande valore al denaro e lo rispetti, forse perché te lo sei conquistato faticosamente, e vorresti che tutti anche i più piccoli della tua famiglia gli dessero un giusto peso. Difficilmente fai spese eccessive e sei molto brava a risparmiare. Attenzione però, il tuo modo di essere potrebbe essere confuso con l’avarizia, ciò ti farebbe vivere male allontanando ogni gioia e divertimento e isolandoti dagli altri. Cerca quindi di mantenere un saggio ed equilibrato modo di valutare il denaro rispettandolo come sai fare, ma ogni tanto lasciati andare a qualche piccola trasgressione.

Se la maggior parte delle risposte è C sei come una farfalla sbatti le ali e voli in alto, sei una persona sentimentale che ama vivere senza problemi di soldi, non perché ne hai tanti, ma perché sei felice così in quanto ti basta il minimo indispensabile per vivere.. non sei certo schiava del denaro, per te altre sono le cose importanti della vita e fra queste i sogni e il valore dell’effettività. Da piccola hai avuto un’educazione dove la ricchezza era quella dei sentimenti e dell’ottenere dei risultati personali e sociali che si fondano più sull’essere che sull’apparire e ciò sicuramente lo trasmetti anche ai tuoi figli. Sei sicuramente una persona che sa amare e che è amata, ma il rischio è volare troppo in alto e non riuscire più a ritornare con i piedi per terra!

CONSIGLI

  1. Non confondere l'amore con il denaro
  2. Sapere che non tutto si può comprare
  3. Avere più fiducia in se stessi e negli altri
  4. Evitare rapporti nevrotici con i soldi
  5. Fare attenzione all'educazione dei figli

 

i capire con il sostro test se seiculturali , ma anche al nostro carattere.

pondono a tre aspetti psicologici legati non solo