VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"ALI G (ALI G INDA HOUSE)"
Regia: Mark Mylod
Fotografia: Ashley Rowe
Cast: Sacha Baron Cohen, Rhona Mitra, Charles Dance
Genere: comico demenziale
Giudizio: ½

In un quartiere popolare della zona Ovest di Staines il centro ricreativo John Nike, luogo di ritrovo per i ragazzi del luogo, sta per essere chiuso per mancanza di fondi; il capo della gang di quartiere, lo stravagante Ali G (Cohen) intenta una protesta pubblica incatenandosi ad una fermata d'autobus. Il Primo Ministro (Michael Gambon), alla ricerca di un volto nuovo e giovanile da presentare alle elezioni, si interessa al coraggioso contestatore e fa di lui il suo uomo di punta negli incontri diplomatici: sarà il caos…
Il personaggio di Ali G nasce nel programma radiofonico "The 11 o'Clock Show" di Channel 4 passando in breve tempo al piccolo schermo con "Da Ali G Show" un format televisivo attraverso il quale raggiunge la celebrità anche al di fuori della Gran Bretagna. Il passo successivo e sembrerebbe ormai "obbligato" della passerella sul grande schermo risulta poco felice visto e considerato che un certo tipo di comicità immediata che può funzionare sul piccolo schermo viene a cozzare con i ritmi completamente diversi del cinema; aggiungiamo inoltre che il background culturale in cui il fenomeno ha trovato diffusione, vale a dire un'Inghilterra educata alla comicità da capisaldi del genere quali Benny Hill o i Monty Python, è diverso da quello di altre tradizioni cinematografiche.
Un'altra questione da risolvere è come un attore dal talento di Charles Dance (miglior attore al Paris Film Festival del 1992 per "Kabloonak") si sia potuto sottoporre a questa screditante prestazione.
"Ali G Indahouse" rappresenta un' irriverente e dissacrante serie di gag tutte incentrate sul sesso omo ed eterosessuale in un eterno gioco di doppi sensi. Per cultori del demenziale estremo.


Uscita prevista: 20 Settembre 2002


Sale: ---

Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema