VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"DECISIONE RAPIDA"
Regia: Sergei Bodrov
Cast: Vladimir Mashkov, Jennifer Jason Leigh, Henry Thomas
Genere: thriller
Giudizio: * *
Data di uscita: 24 Maggio

E' capodanno, in una splendida villa a Los Angeles si sta preparando una bellissima festa; il padrone di casa si chiama Oleg (Vladimir Mashkov), un uomo di affari di origine russa. Iniziano ad arrivare gli invitati: la madre (Lesley Ann Warren) fa il suo ingresso con il nuovo marito sudamericano ed il fratello minore Alex (Henry Thomas) apprende con gioia di avere ereditato le redini dell'azienda. Arrivano decine e decine di persone.
Le tensioni ci sono e non tardano a farsi sentire: gli invitati si avvicendano al cospetto del padrone di casa a chiedere favori di ogni genere, la madre manifesta tutto il suo disappunto per la scelta del figlio minore di seguire le orme del fratello. Ad aggravare la situazione giunge una minaccia di morte, minaccia che convince il protagonista, nella sua marmorea freddezza, a munirsi di un esercito di guardie del corpo.
Sembra tutto sotto controllo fino alla mattina seguente, fino all'arrivo di lei, Lisa (Jennifer Jason Leigh), chiamata dal braccio destro di Oleg per una disinfestazione. Subito questa ragazza porta scompiglio nei sentimenti di Oleg che le chiede di rimanere.
Piuttosto curato nella fotografia (Sergei Kozlov), il film si perde nella pochezza di una sceneggiatura lenta e ridondante; all'interno di questa villa il tempo sembra essersi fermato ed i protagonisti sembrano persi, vinti dalla loro umanità, assoggettati dai loro bassi istinti.
La figura di Lisa è una figura contorta, che è presente sin dall'inizio, ma che si manifesta solo nella seconda metà, testimoniando una scelta narrativa molto coraggiosa.Alle spalle di tutto questo vi è una severa critica ad una Russia corrotta e spietata: quella Russia fatta di petrolio, prostitute e Mafia. Un paese allo sbando, consapevole del suo collasso proprio come Oleg.


Sale: ----

Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema