VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"KEDMA-VERSO ORIENTE"
Regia: Amos Gitai
Fotografia: Yorgos Arvanitis
Cast: Andrei Kashkar, Helena Yaralova, Yussef Abu Warda
Genere: drammatico
Giudizio: * * *

Da un regista inquisitore sulla storia del popolo israeliano, il dono di una serie di film a tema quali "Devarim", "Yom yom", "Kadosh", "Kippur" ed infine questo "Kedma", che espongono in maniera inequivocabile la sofferenza, la rabbia e la miseria di una società israeliana che è andata mutando nel corso della sua storia, ma non ha mutato il suo dramma.
La Kedma è una nave rovinosa e arrugginita che trasporta in un 1948 politicamente cruciale (è l'anno della nascita dello Stato di Israele), un equipaggio di sopravvissuti verso una mèta quanto mai precaria. Sulle spiagge di una Palestina contesa tra Arabi, Ebrei ed Inglesi, i profughi ricevono l'accoglienza pacifica di un gruppo di guerriglieri del Palmach insieme a quella bellicosa del contingente britannico di occupazione: il risultato è una carneficina.La disperazione di storie divergenti per la loro natura ma convergenti nella sofferenza che le unisce, il dramma del vivere sapientemente espresso attraverso furiosi ed inquisitori silenzi nei primi 8 minuti del film, poi il "climax" nelle asserzioni di due uomini, arabo l'uno ebreo l'altro, votato alla faida generazionale l'uno, ribelle e quasi bestemmiatore l'altro.
Stratagemmi artistici molto poco ortodossi, montaggio lontano dai canoni, assenza di musica, un susseguirsi di primi piani e di sguardi sofferenti e persi: tutto questo è Kedma: un viaggio alla ricerca delle radici dell'odio in un crescendo di enfasi emotiva evocata dalle morti ad opera di nessuno (non si vedono mai i killer di chi viene abbattuto). Una lezione di storia per 100 minuti di riflessione.



Sale:

Roma: Lucky Blu
Milano: non in programmazione
Napoli: non in programmazione
Torino: Massimo Multisala
Genova: non in programmazione
Firenze: non in programmazione
Palermo: non in programmazione
Bari: non in programmazione
Bologna: non in programmazione
Verona: non in programmazione


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema