VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"KUNG POW! ENTER THE FIST"
Regia: Steve Oedekerk
Fotografia: John J. Connor
Cast: Steve Oedekerk, Lung Fai, Leo Lee
Genere: comico demenziale
Distribuzione: 20th Century Fox
Giudizio: ½

Esperimento di satira inverosimile, "Kung Pow" celebra e nello stesso tempo deride tutto un genere cinematografico, quello dei film cinesi anni '70 sulle arti marziali. Questo progetto nasce dall'idea di Steve Oedekerk, regista e sceneggiatore di successo, di recitare nuovamente un classico del 1976 "Tiger & Crane Fists", con adeguate e direi bizzarre modifiche. L'autore di "Ace Ventura" e "Patch Adams" non ha girato un semplice remake, ma ha sovrapposto la sua immagine a quella del protagonista originale, ha doppiato nuovamente molti personaggi del film ed aggiunto molte scene originali tra cui l'esilarante duello con una mucca esperta di karate.
All'interno di una trama banale, in cui un uomo cerca colui che ha trucidato la sua famiglia molti anni prima, il regista interseca le sue trovate farsesche nate da una parodizzazione delle caratteristiche dei 'martial arts movies' (doppiaggio approssimativo, uso di filtri 'sabbiosi', rumori esageratamente accentuati ed una fisicità ai limiti del soprannaturale. Le gag aggiunte, in pieno stile Zucher /Abrahams, creano nel loro ripetersi meccanico una certa stanchezza nella ricezione, perdendo spontaneità verso la metà del film.
"Kung-Pow" si rivolge ai cultori del genere "pallottola spuntata", di poco pregio artistico, ma originale nell'ideazione.

Il film attualmente è in proiezione solo a Firenze al Cinema Fulgor Multisala.


Sale: ---

Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema