VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"LILO & STITCH"
Regia: Chris Sanders e Dean DeBlois
Genere: animazione
Giudizio: * * * ½

Tutto avrà inizio il giorno in cui la vispa Lilo convincerà la sua sorella ed unica tutrice Nani ad adottare un cucciolo di cane; ma ciò che troveranno al canile, non sarà proprio quello che avrebbero immaginato: si tratta di un alieno fuggito dal suo pianeta natale a causa della sua non gradita natura distruttiva. Tale alieno, ribattezzato come Stitch da Lilo, è anche estremamente furbo e prendendo le sembianze di un curioso cane riesce ad inserirsi nella società del luogo: le conseguenze sono facilmente immaginabili.
Un positivo salto indietro dei tecnici e disegnatori Disney che riscoprendo l' acquarello (o meglio un più denso gouache ad olio) realizzano un progetto nato 17 anni fa nella mente del creativo Chris Sanders, già presente in "La bella e la bestia", "Il re leone" e "Mulan". Il soggetto creato dallo stesso Sanders insieme a DeBlois mescola mondi distanti e differenti, personaggi altrettanto vari e strambi per un volo immaginativo in puro stile disneyano.
Una storia dal sottile sapore ambientalista intriso di valori familiari condensati nella parola "ohana" (vocabolo di origine hawayana che sintetizza i contenuti di famiglia e di unità) e che vuole porsi come satira ai temi dell' alieno conquistatore/distruttore: ricordiamo la scena in cui Stitch arriverà ad improvvisarsi novello Elvis per la gioia della sua giovane amica terrestre.



Sale:

Roma: Alhambra, Andromeda, Barberini, Cola di Rienzo, Delle mimose, Embassy, Eurcine, Ferocia Cineplex, Giulio Cesare, Jolly, Lux, Maestoso, Metropolitan, Odeon, Tristar, U.c.i. cinemas Marconi, Warner Moderno, Warner Parco dei Medici.
Milano: Gloria, Odeon, Splendor, U.c.i. cinemas.
Napoli: Arcobaleno, Felix, Fiamma, La perla, Lendi, Modernissimo.
Torino: Ciak, Eliseo, Ideal Cityplex, Reposi.
Genova: Cineplex Porto Antico, Universale.
Firenze: Excelsior, Portico, Supercinema Lami.
Palermo: Fiamma, Lux.
Bari: Ambasciatori.
Bologna: Fellini, Imperiale, Medusa Multicinema.
Verona: Fiume, Pindemonte.


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema