VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"MILLENNIUM MAMBO"
Regia: Hou Hsiao Hsien
Fotografia: Lee Ping-bing
Cast: Shu Qi, Kao Jack, Tuan Chun-Hao
Genere: drammatico
Giudizio: * * * ½

La storia di una ragazza problematica e controversa fa da sfondo a questo affresco surreale del maestro di Taiwan. Una pellicola dal difficile approccio "disarmato" compie il suo viaggio in Occidente trainata da un'eredità tutt'altro che semplice.
Hou Hsiao Hsien mette un altro tassello a quel suo percorso introspettivo nella psicologia dell'individuo, della comunicazione interpersonale, nei rapporti tra le ultime generazioni ed il mondo che le circonda che trova la sua origine in lavori quali "Fenggui lai de ren (I giovani di Fenggui - 1983)", dove i conflitti dell'individuo hanno la predominanza.
La consacrazione nel cinema internazionale avviene per questo regista con "Città dolente" Leone d'oro a Venezia nel 1989 e con "Il maestro burattinaio" (1993) Premio della Giuria al Festival di Cannes. Una fotografia nebbiosa e surreale, riprese molto strette ed attente, panoramiche in ambienti cupi e claustrofobici, sono le caratteristiche di questo "Millennium Mambo", un viaggio onirico tra il realismo e la simbologia.
Solo alla fine riprendiamo fiato uscendo da un incubo surreale che è la rappresentazione del disagio sociale e personale di una ragazza alla ricerca di risposte; uno sguardo cinematografico che non è mai rilassato non può che chiudersi con l'aridità di una distesa innevata, simbolo dello status di un mondo giovanile allo sbando: come dice il regista stesso "…Vicky è come una rosa che appassisce quasi subito dopo essere sbocciata". Realistico e contorto.

 


Sale:

Roma: Greenwich, Quattro fontane.
Milano: non in programmazione
Napoli: non in programmazione
Torino: Massimo
Genova: Ariston
Firenze: Ciak Cinema Atelier
Palermo: Lubitsch
Bari: non in programmazione
Bologna: Rialto
Verona: non in programmazione


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema