VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"QUALCUNO COME TE"
Regia: Tony Goldwyn
Fotografia: Anthony B. Richmond
Cast: Ashley Judd, Marisa Tomei, Hugh Jackman
Genere: commedia
Giudizio: * *
Uscita prevista: 21 Giugno

Dal romanzo-debutto di Laura Zigman "Animal Husbandry - Il teorema della mucca nuova", una classica commedia amorosa ambientata in una New York ritratta in alcuni dei suoi più pittoreschi quartieri: dal Greenwich Village a Little Italy, da Bribeca a Soho.
La protagonista, Jane Goodale (Ashley Judd) è una giovane collaboratrice in un talk-show di successo, in corsa per la realizzazione sia nel campo professionale che in quello sentimentale; Ray Brown (Greg Kinnear) produttore del programma appare ai suoi occhi come l' uomo ideale: i due si frequentano, si amano finché, alla prospettiva di una possibile convivenza, lui fugge.
Nel tentativo di dare una spiegazione allo strano comportamento dell' uomo ed in un momento di 'artistica e creativa depressione', Jane si erudisce sui comportamenti animali durante l'accoppiamento, ed ecco l'illuminazione, il teorema: come un toro si rifiuta di accoppiarsi sempre con la stessa mucca, così il maschio tipo ha bisogno di cambiare partner per mantenere vivaci i propri stimoli.
Uno dei suoi soggetti d' osservazione diviene presto il collega Eddie Alden interpretato da Hugh Jackman oramai noto all' immaginario collettivo come il "Wolverine" degli X-men (2000), il quale personifica perfettamente quella animalità tanto ricercata e studiata da Jane.
Tony Goldwin (A Walk on the Moon) alla sua terza direzione cinematografica, dà un taglio per certi versi documentaristico a questo "studio sui rapporti amorosi", enunciando il teorema ad inizio film e svolgendolo in tutti i suoi postulati nel corso dello stesso.
Ashley Judd si esprime con semplicità e spontaneità rappresentando l' unico elemento differenziante in un film facilmente catalogabile; la bella attrice californiana, dopo aver interpretato Il collezionista accanto a Morgan Freeman, e Heat-La sfida con Robert de Niro, dimostra nuovamente il suo talento in qualsiasi tipo di performance e rallegra questa pellicola con un' espressività comica che farebbe invidia alla migliore Julia Roberts.


Sale: ----

Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema