VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"SPIDERMAN"
Regia: Sam Raimi
Fotografia: Don Burgess
Cast: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe
Genere: fantastico
Giudizio: * * *

Sam Raimi reinterpreta per il grande schermo il mito fumettistico nato dalla matita di Stan Lee e Steve Dikto ben 40 anni fa. La storia la conosciamo tutti: Peter Parker (Maguire) scopre, in seguito al morso di un ragno geneticamente modificato (negli anni '60 era semplicemente radioattivo), di aver acquisito dei poteri del tutto eccezionali. Spinto inizialmente dal desiderio di vendetta per l' uccisione dell' amato zio Ben, Spiderman si ergerà a protezione della comunità di New York.
Ma se è vero che in ogni cosa c'è un esatto contrario, assistiamo anche alla nascita, dovuta al cattivo esito di un esperimento, del malvagio Goblin (Dafoe) tanto intelligente quanto folle.
La figura di Spiderman coinvolge perché integra le qualità di un superuomo con le inquietudini di un ragazzo che cresce privato delle figure genitoriali, debole emotivamente ed infine gravato dal peso di una grande qualità da amministrare.
Egli non ha la consapevolezza di un Superman, cosciente di sé dalla nascita e dunque cresciuto e formato intorno al suo doppio; non ha neppure l' esperienza frustrata e solitaria di un Batman, egli è solo Peter, un ragazzo per il quale i poteri piovono dal cielo mutando la sua esistenza in modo repentino e radicale, ma è questa condizione che probabilmente lo rende il più amato.
Del resto Raimi ci ha già abituato a vedere figure di eroi più da compatire che da invidiare, basti ricordare il suo "Darkman" del 1990.
La scena in cui il protagonista disegna su carta alcuni schizzi di costumi per il suo incontro di wrestling ci fa immaginare non senza una certa emozione, il momento creativo in cui Stan Lee perfezionò per la prima volta la sagoma del supereroe.
Complessivamente un lungometraggio caratterizzato dalla presenza più o meno continua di scene d' azione in un trionfo di computer-grafica ed effetti speciali più o meno artigianali e all' interno del quale l' unico momento di alta professionalità è rappresentato dai bizzarri monologhi del bravo Dafoe.

 

 


Sale:

Roma: Adriano, Alhambra, Ambassade, Andromeda, Antares, Atlantic, Barberini, Broadway, Ciak, Doria, Empire, Feronia cineplex, Gregory, King, Maestoso, Metropolitan, Odeon, Reale, Royal, Savoy, Tristar, U.c.i. cinemas, Universal, Warner Moderno, Warner Parco dei Medici.
Milano: Colosseo, Ducale, Maestoso, Odeon, Plinius, Teatro sociale, U.c.i. cinemas
Napoli: Adriano, Alcione, Arcobaleno, Corso, Duel, Felix, Lendi, Modernissimo, Plaza, Vittoria
Torino: Adua, Ambrosio, Arlecchino, Eliseo, Ideal Cityplex, Reposi, Studio Ritz
Genova: Cineplex Porto Antico, Odeon, Universale
Firenze: Adriano, Astra 2, Gambrinus Cinehall, Odeon, Portico, Supercinema Lami
Palermo: ABC, Golden, Igiea lido, King
Bari: Armenise
Bologna: Arcobaleno, Embassy, Fellini, Giardino, Marconi, Medica Palace, Medusa multicinema
Verona: Astra, Rivoli


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema