VetrinaCinema
a cura di Alessio Sperati
  


"STAR WARS EPISODIO II - L'ATTACCO DEI CLONI"
Regia: George Lucas
Fotografia: David Tattersall
Cast: Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Cristopher Lee
Genere: fantascienza
Giudizio: * * *

Sono trascorsi dieci anni dalle vicende narrate ne "La minaccia fantasma": Anakin Skywalker (Hayden Christensen) è un apprendista Jedi promettente ma irrequieto, Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) è ormai un maestro Jedi a tutti gli effetti e la bella Padme Amidala (Natalie Portman) ex-sovrana del pianeta Naboo, rappresenta il suo pianeta all' interno del Senato della Repubblica. I "cattivi" sono rappresentati questa volta da un cacciatore di taglie senza scrupoli, Jango Fett (Temuera Morrison), da un maestro Jedi passato al lato oscuro, il conte Dooku/Darth Tyranus (Christopher Lee), nonché dall' astuto Cancelliere Palpatine/Darth Sidious.
Le scelte stilistiche, di casting e di sceneggiatura compiute da Lucas non trovano alcuna giustificazione nella mera esibizione dell'effetto speciale: Christensen è incolore ed alcuni espedienti digitali a lui dedicati sembrano eccessivamente inutili e "forzati". La centralità del ruolo di Anakin Skywalker, intorno al quale ruota tutta questa seconda trilogia, presupponeva un' espressività di cui l'attore canadese non è dotato: temi quali la perdita dell'innocenza, la corruzione di un uomo, l'amore proibito, non sono esprimibili solo con una sceneggiatura mirata.
Il creare una certa emotività nello spettatore utilizzando personaggi noti a generazioni di appassionati, non basta a far funzionare una sceneggiatura troppo pesante e scontata.
Emozionante per chi ha metabolizzato il fenomeno "Star wars", ma carente per chi vuole vedere sul grande schermo qualcosa di più di una semplice festa di effetti speciali.



Sale:

Roma: Adriano - Ambassade - Antares - Atlantic - Broadway - Ciak - Doria - Europa - Feronia Cineplex - Galaxy - Gregory - Reale - Roxy - Royal - Trianon - Tristar - U.c.i. Marconi - Universal - Warner Moderno - Warner Medici
Milano: Apollo - Manzoni - Orfeo - Splendor - U.c.i. Cinemas
Napoli: Ambasciatori - Arcobaleno - Corso - Duel - Felix - Fiamma - Lendi - Modernissimo - Plaza - Politeama
Torino: Etoile - Ideal Cityplex - Lux
Genova: Cineplex Porto Antico - Odeon - Universale
Firenze: Fiamma - Firenze - Fulgor - Globo - Ideale - Marconi - Supercinema - Supercinema Lami - Variety
Palermo: Rouge et noir - Tiffany
Bari: non in programmazione
Bologna: Arcobaleno - Capitol - Embassy - Fossolo - Giardino - Medusa
Verona: Filarmonico - Fiume


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!

Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a
Archivio Interviste InformaCinema