VetrinaCinema
a cura di Marzia Serra , Laura Nuti e Stefano Stanzione
   

 

The Woodsmann

Regia: Nicole Kassell
Cast: Kevin Bacon, Kyra Sedgwick, Bejamin Bratt
Genere: Drammatico
Distribuzione: Nexo
Giudizio: * *

WoodsmanLa maggior parte dell'opinione pubblica considera il pedofilo, un mostro da scansare e rigettare nelle fiamme dell'inferno.
Nicole Kassel invece, ci presenta il lato umano di queste persone, attraverso la storia della lotta quotidiana contro una malattia che non concede tregua.
Il protagonista è Walter (Kevin Bacon), un uomo che dopo aver trascorso dodici anni di carcere per molestie su minori, cerca di ricostruirsi un’esistenza decente, in un’anonima cittadina. Si trasferisce in un piccolo appartamento di fronte (guarda caso) una scuola elementare, procurandosi un impiego presso un deposito di legname.
Il tipo solitario trova inatteso conforto in Vickie (Kyra Sedgwick) una donna sicura di sé che promette di non giudicarlo, qualsiasi cosa abbia fatto.
Ma Walter è sempre in costante lotta con delle terribili pulsioni, questo è evidente nelle sequenze in cui Bacon viene ripreso nei suoi tragitti in bus. Molto suggestive le soggettive in cui gli spettatori guardano i bambini con gli occhi del protagonista, e si rendono conto che sono di fronte ad una patologia psichica involontaria, piuttosto che ad un volontario desiderio.
Tuttavia è evidente che la società non aiuta Walter, perchè è “MERCE DANNEGGIATA” come lo definisce sprezzante una collega di lavoro.
Faticoso e doloroso il tentativo del personaggio, di redimersi agli occhi di una sorella che non lo vuole più vedere.
Una curiosità, il racconto è tratta dall’omonima commedia teatrale e prodotto dallo stesso Bacon. Nella stessa data ,esattamente un anno prima, la casa di distribuzione Newmarket, proiettò Monster nelle stesse sale in cui quest’anno verra distribuito The Woodsmann. Entrambi film controversi.
Eccellente l’interpretazione di Bacon, che si cala bene nella parte.
L’intenzione della giovane regista è quella evidentemente, di coinvolgere il pubblico a più livelli, fino a suscitare empatia per questo personaggio.
Ci riuscirà?
Il film sfuma su questa domanda: quale esito avrà il tentativo di Walter di vincere la sua malattia?

Marzia Serra

 


Per gli indirizzi e i recapiti dei cinema visita LOCALITALIA - Cinema --> Clicca qui!


Vuoi visitare i siti degli attori e del regista di questo film? SITI V.I.P. --> Clicca qui!



Vai a Home Page InformaCinema
Vai a Archivio Film InformaCinema
Vai a Archivio Interviste InformaCinema