Fonte www.proiezionisti.com
IL PATENTINO DI
OPERATORE CINEMATOGRAFICO 1-
DOVE RIVOLGERSI 2-
LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME 3-
PRATICANTATO
4-
TESTI DI APPROFONDIMENTO
1- Il patentino: dove rivolgersi
Per diventare proiezionisti
non esistono dei veri e propri corsi specifici; alcuni sono stati fatti
presso enti come l'AGIS oppure attraverso i finanziamenti per disoccupati, ma solo in maniera sporadica
e a livello locale. Non siamo a conoscenza in questo momento se vi siano dei corsi in vista,
comunque, gli interessati, possono rivolgersi agli uffici AGIS della propria
città per ottenere informazioni al riguardo. Di solito chi vuole
diventare proiezionista deve sostenere un esame e ottenere l'abilitazione,
cioè un "patentino". La domanda va fatta presso la Prefettura,
più raramente la Questura, delle città provincia. Non importa dove l'interessato sia residente, si può sostenere
l'esame in qualsiasi città. Chi ha fretta farà meglio a informarsi, appunto presso le Prefetture
delle città a lui vicine, e scoprire dove l'esame verrà
svolto prima. Delegazioni AGIS
Regionali Torino: Via dei Mille, 9 - tel. 011/8127761 - fax 011/8127632 Genova: Via S. Zita, 1/1 - tel. 010/565073 - fax 010/542266 Milano: Piazza Luigi di Savoia, 24 - tel. 02/6690241 - fax 02/6690410 Padova: Piazza Insurrezione, 10 - tel. 049/8753141 - fax 049/8751440 Trieste: Piazza di Scorcola, 1 - tel. 040/363868 - fax 040/364684 Bologna: Via Amendola, 11 - tel. 051/254582 - fax 051/255942 Firenze: Via G. Modena, 10 - tel. 055/580067 - fax 055/587583 Ancona: Piazza Martiri della Resistenza, 2 - tel. e fax 2801347 Perugia: Via Palermo, 80/A - tel. 075/30841 - fax 075/32160 Roma: Via Vicenza, 5/a - tel. 06/4451290-4451208 - fax 06/4453721 Pescara: Via Lucania, 5 - tel.085/378103 - fax 085/4213252 Napoli: Piazza del Gesù Nuovo, 33 - tel. 081/5523222 - fax 081/5521326 Bari: Via Melo , 185 - tel.080/5219404-5213606- 5237584 (anche fax) Cosenza: Via G. Tocci, 2/c - tel. 0984/76203 - fax 0984/28017 Catanzaro: Via Eroi 1799, 23 - tel.0961/720046 - fax 0961/726895 Catania: Via Teocrito, 11 - tel 095/311289-322708 (anche fax) Palermo: Via Nicolò Gallo, 2/e - tel 091/582377-589965 (anche fax) Cagliari: Viale Colombo, 2/a - tel. 070/651771 - fax 070/666708. 2-
Il patentino: lo svolgimento dell'esame L'esame prevede di
solito una commissione con un Presidente e tre esaminatori. Uno è
un Vigile del Fuoco che fa domande sulla gestione della sicurezza nei
locali pubblici. Un altro è un ingegnere dell'ENEL che fa domande
di elettrotecnica. La terza è una prova pratica con un proiezionista, e può
consistere nel caricamento della pellicola nel proiettore come nel fare
una giunta con la pellicola. La Prefettura o l'AGIS
possono indicare esattamente il testo su cui preparare l'esame; di solito
si usa il seguente: Mario Calzini: "Il
manuale dell'operatore di cabina", G.E.A. - Gestioni editoriali AGIS. Presso l'AGIS è
forse ancora possibile reperire un opuscolo per la preparazione della
parte teorica della selezione, che si usava prima dell'avvento del Calzini.
Secondo noi è conveniente darci un'occhiata. Il titolo è: Pietro Macellari:
"Corso per l'operatore cinematografico" - Centro stampa dell'AGIS. L'Esame col Vigile
del Fuoco
Il Vigile del fuoco verifica la preparazione del candidato riguardo le
più comuni procedure di sicurezza nei locali pubblici, ed in particolare nella cabina di proiezione. Queste nozioni sono trattate nei testi preparatori per l'esame, tuttavia
i Vigili del Fuoco amano sconfinare in domande specifiche sugli estintori
e sui dispositivi di lotta antincendio, che sono più pertinenti
alla preparazione dell'esame per Addetto Antincendio. Conviene quindi, prima di affrontare l'esame, prepararsi anche sui seguenti
argomenti: Misure di protezione
antincendio attive: Estintori, rete idrica, impianti di rivelazione automatica
d'incendio, impianti di spegnimento automatici, dispositivi di segnalazione
e d'allarme, evacuatori di fumo e calore. Misure di protezione antincendio passive: barriere antincendio, muri tagliafuoco,
distanze di sicurezza. Strutture aventi caratteristiche di resistenza
al fuoco commisurate ai carichi d'incendio ( REI ), materiali classificati
per la loro reazione al fuoco, sistemi di ventilazione, vie d'uscita commisurate
al massimo affollamento ipotizzabile. Gli estintori portatili: tipi, dislocazione e ubicazione in un locale
cinematografico; come si usano. Capacità estinguente degli estintori ( sapere interpretare sigle
come: 13A, 89B, C che si trovano normalmente sugli estintori stessi ). Queste nozioni le potete trovare sugli opuscoli divulgativi della Legge
626 oppure, meglio ancora, procurandovi, presso i Vigili del Fuoco, un
manuale per la preparazione dell'esame da Addetto Antincendio. L'Esame con l'Ingegnere
dell'ENEL L'ingegnere dell'ENEL
interroga il candidato sulle nozioni di elettrotecnica trattate nel manuale
di preparazione per l'esame di Operatore Cinematografico, in particolare: Legge di Ohm e sue
formule derivate. Gli apparecchi di una cabina di proiezione le cui funzioni possono essere
in qualche modo collegate alla Legge di ohm: i fusibili, il reostato,
il raddrizzatore, la regolazione dell'amperaggio della lampada xenon,
etc... Lavoro e potenza di una corrente ( i Watt ), etc... Corrente continua, corrente alternata, corrente pulsante: il trasformatore
e, di nuovo, il raddrizzatore...! L'arco voltaico e la lampada xenon. I quadri elettrici: voltmetri, amperometri, fusibili, interruttori magnetotermici,
interruttori differenziali ( il "salvavita" ) e naturalmente
le loro relazioni con la Legge di Ohm. L'Esame con il
Proiezionista
L'esame col proiezionista è soprattutto pratico, si tratta di fare
una giunta con la pellicola o di caricare la pellicola nel proiettore.
Per prepararsi a questa prova bisogna chiedere nei cinema la possibilità
di fare pratica. Tuttavia il proiezionista può anche porre delle domande al candidato,
e gli argomenti più gettonati sono: Descrizione del trascinamento
della pellicola nel proiettore. La lanterna, la lampada xenon e il raddrizzatore. Messa a fuoco e messa in quadro. La pellicola e l'esame del film: riconoscere lato emulsione e lato supporto,
le varie tracce digitali, distinguere la pista sonora ottica mono e stereo,
il polyestere dal triacetato, distinguere i formati di proiezione ( 1:1.66,
1:1.85, cinemascope ). 3- Praticantato: fare pratica nei cinema per l'esame
ed oltre
L'esame col proiezionista
è soprattutto pratico, e per prepararsi a questa prova bisogna
chiedere nei cinema la possibilità di fare pratica. Per prepararsi alla
prova pratica, una volta inoltrata la domanda di ammissione alla Prefettura,
consigliamo di informarsi, sempre presso la Prefettura oppure l'AGIS,
su quale sia il cinema in cui si svolgerà l'esame. Soprattutto
è importante sapere che tipo di proiettori vi sono installati (
impianti Cinemeccanica, Prevost o Kinoton, e quali modelli, di conseguenza
quale tipo di passaggio-film ). Dopodichè è
prassi chiedere, a quello stesso cinema o ad altri che adottano gli stessi
proiettori, di essere "addestrati" quel tanto che basta per
superare la prova pratica. Normalmente un cinema o l'altro vi dice di
si. Ottenuto il patentino
non si è certo degli operatori finiti, ma si può cercare
lavoro direttamente oppure chiedere di nuovo in giro se qualche cinema
è disposto a prepararvi meglio. 4- Testi consigliati
Per preparare l'esame
di abilitazione (patentino): Mario Calzini: "Il manuale dell'operatore di cabina", G.E.A.
- Gestioni editoriali AGIS. E' il testo - base ufficiale per la preparazione dell'esame. Molto valida
la parte che riguarda i sistemi sonori, dall'analogico al digitale. Pietro Macellari: "Corso per l'operatore cinematografico" -
Centro stampa dell'AGIS. Si tratta del "vecchio" manuale per operatori cinematografici.
Ancora interessante la parte sugli archi voltaici e le lanterne a carbone.
Libri che trattano
di tecniche cinematografiche: Paolo Uccello: "Cinema tecnica e linguaggio", Milano, 1987,
Edizioni Paoline. La pellicola dalla ripresa alla stampa. Testo sulle tecniche cinematografiche
di taglio professionale, con una sezione dedicata al mestiere del Proiezionista.
Fonte
www.proiezionisti.com
|