AWARDS 2004
featuring
2 Many Djs, Blackalicious
live,
Dj Craze, Andy Smith (Portishead)
9 GIUGNO 2004 > STUDIOS > VIA TIBURTINA 521 > ROMA
Grande evento conclusivo per la terza edizione del contest musicale rivolto a talenti emergenti. Tre sale dedicate a grandi ospiti internazionali per festeggiare i vincitori di Diesel-U-Music 2004.
Finalmente i Diesel-U-Music Awards approdano a Roma, con un appuntamento musicale assolutamente imperdibile, un evento concepito per festeggiare i vincitori della terza edizione italiana del concorso. No Hay Banda, Zizzed, Magilla, Stefano Amalfi sono stati scelti il 14 maggio scorso come i vincitori delle categorie in gara (rock, urban, elettronica, dance) dall’Academy composta da Alessio Bertallot e Gianluca Soresi della BMG, in collaborazione con i partner Lifegate, Superfly, Stanton, Discoid e Gammapop. Mentre il premio miglior Mp3 Rosso Alice va al gruppo Denize.
I vincitori si esibiranno accanto ad artisti internazionali di altissimo livello quali: 2 Many Djs (per la prima volta in Italia), il gruppo Hip Hop californiano Blackalicious, Andy Smith dei Portishead, gli italiani Luca Baldini, Franky B e Spaturno, vincitore della prima edizione di Diesel-U-Music. I finalisti dello scratch Dj Ronin e Dj Gengix invece si sfideranno a colpi di puntine e vinili durante la serata davanti al pluridecorato Dj Craze, artista americano conosciuto in tutto il mondo per le sue acrobazie alla consolle.
L’appuntamento è per mercoledì 9 giugno dalle 22:30 alle 3 di notte per una grande festa ricca di ospiti che si terrà nella capitale in un contesto atipico, gli Studios (studi cinematografici De Paoli).
line-up
2 Many Djs
Blackalicious live
Dj Craze
Dj Andy Smith (Portishead)
Luca Baldini
Franky B
Spaturno
Winners Diesel-U-Music 2004
profili artistici
2many Djs (Belgio)
Nati quasi per scherzo da una costola della band belga Soulwax, i 2Many Djs sono divenuti in brevissimo tempo il gruppo più cool del momento, grazie a dj set spettacolari e divertentissimi. Tutto nasce dall’idea geniale di mixare assieme delle combinazioni impensabili di generi come l’house, il rock, l’electro e l’hip hop. Veri e propri creatori del bastard pop i 2Many Djs sono capaci di creare bootleg impressionanti e di tendenza come “As Heard on Radio Soulwax” dove il mash up avviene tra Green Velvet e i Led Zeppelin, le Destiny's Child e i Nirvana, le Salt'n'Pepa e gli Stooges. Richiestissimi in tutto il mondo suoneranno per la prima volta in Italia in esclusiva per i Diesel-U-Music Awards.
Blackalicious (Usa)
Gruppo di punta dell’avanguarida hip hop della Bay Area, sono i rappresentanti più intellettuali della scena West Coast. Membri della SoleSides Crew assieme a Dj Shadow e Lyrics Born i Blackalicious da oltre dieci anni si sono sempre contraddistinti per onestà, impegno ed originalità. Dal 2000 hanno firmato per la major MCA/Universal con la quale hanno pubblicato “Blazing Arrow” (2002), lavoro hip hop soul futuristico dove hanno collaborato tra gli altri Ben Harper, Gil Scott-Heron, Zack De La Rocha (dei Rage Against The Machine), Saul Williams e ?uestlove dei Roots.
Dj Craze (Usa)
Un dj, una star del turntablism, vero fulcro dormiente della migliore musica alternativa e punta di lancia universale per chi ama il breakbeat. La competizione è indubbiamente una delle passioni di Dj Craze, dato che nel suo albo d'oro c'è veramente di tutto: vincitore del DMC World Championship, del World ITF Scratch Off (1998), del USA DMC (1998) dell'ITF Western Hemisphere Scratch Off (1998), del Winter Music Conference Scratch Off ('96, '97, '98 e '99), dell'East Coast DMC (1997), dell'East Coast Rap Sheet Champion (1996), dello Zulu National Champion ('95 e '96). Il suo stile scalderà la pista virtuosismi unici ai piatti, selezioni electro, breaks e hip hop e drum'n'bass.
Andy Smith (Bristol, Uk)
Ovvero il dj e il creatore dei beat dei Portishead, ma non solo. Andy Smith è indubbiamente uno dei padri fondatori del trip hop, genere che ha caratterizzato le sonorità di Bristol e di tutti gli Anni 90, portando alla luce nomi come Massive Attack o Tricky. Alla consolle come dj tecnicamente è tra i migliori sulla piazza, capace di proporre selezioni bollenti dove vengono riletti il funk e il rhythm & blues attraverso campionamenti vari e strumenti acustici analogicamente registrati, innestandovi sopra beats di matrice hip-hop e scratch. Quando poi passa alla selezione di 45” ecco Jimy Hendrix, Grandmasterflash, James Brown, Jungle Brothers… groove del passato splendidamente riletti per una dance hall infuocata.
Sarà headliner del festival inglese Homelands 2004.
Luca Baldini (Milano)
Già tastierista di Soon, Karma e Ritmo Tribale, inizia ad interessarsi alla Chicago House e Detroit Techno fino ad esserne assorbito completamente. Crea i progetti Moody Preachers (un duo con Dj Maldo già remxer per Laurent Garnier su FCom) e Drama Society assieme a Sergio Ricciardone di Xplosiva. Come Moody Preachers compare nell'ultimo mix di Laurent Garnier "Excess Luggage" e con i Drama Society firma per la Turbo records di Dj Tiga. L’ep "Liars", oltre ad andare esaurito in due settimane, diventa "sureplayer of the month" su DjMag (UK) e "5 stars review" su Jockey Slut (UK). Dopo aver partecipato al Meg Festival di Montréal e Sonar 2003 di Barcellona, Luca Baldini è al lavoro sui nuovi dischi di Moody Preachers (che includerà un remix di Funk D'Void della Soma records) e Drama Society che sarà remixato dallo stesso Tiga.
Franky B (Napoli)
Dj turntablist napoletano dal 1990, Campione italiano DMC team nel 2000, 2001, 2002 e finalista mondiale ai World DMC Chapionship del 2000. Nel 2000 produce con i Men in Skratch il battle break "Flat-Tits" destinato al mercato delle dj competition, mentre nel 2001 nasce il progetto drum'n'bass Nevrotype che con l'album d'esordio "Visionetics" ottiene un ottimo successo di critica e pubblico. Nel luglio 2003 insieme agli altri Men In Skratch, tiene il primo seminario italiano sull'arte del DJing presso l'auditorum RAI di Roma. Franky B non limita le sue esperienze al solo turntablism, da incrollabille seguace della filosofia clubbing da anni propone originali dj set presso i più noti club nazionali. Selecter eclettico, fonde house e breakbeat con forti infuenze elettroniche.
Spaturno
Spaturno ha vinto il concorso Diesel-U-Music 2002 nella categoria Elettronica. Dal 1995 compone e seleziona musica ispirata agli eventi urbani di ogni giorno. I brani riprendono momenti di vita della città: la fermata del metrò, l’attraversamento di un incrocio, la cadenza del camminare, l’ascensore che sale fino al secondo piano. Nella musica si colgono suoni e rumori registrati dal vivo dove la composizione è costruita sul rilievo cronometrico dei momenti raccontati: il tempo che il metrò impiega tra una fermata e l’altra, il tu-tum del treno che corre sui binari, i clacson impazziti. Il risultato risveglia anche l’immaginario musicale, con spunti di musica dance, soul, jazz-noir e hip hop.
inviti
L’ingresso al Diesel-U-Music Awards 2004 è gratuito e riservato ai possessori di invito. E’ possibile ritirare gli inviti presso i Diesel store della capitale, ovvero in via Cola di Rienzo 245, in via del Corso 186 o in via del Babuino 94. Per ulteriori informazioni sono attivi il numero verde 800.999.998 e la casella e.mail info@diesel-u-music.com.
ufficio stampa
Ailén Gamberoni > 02.58322257 > 335.310920 > go@pry.it
torna a : ItalyMedia Informa