SETTIMANA MATILDICA 2004
L’AUTENTICO
VOLTO DELLA CONTESSA MATILDE A FRASSINORO
In mostra a Frassinoro, nella manifestazione dedicata a Matilde di Canossa,
il prezioso “Codice Lucchese”, conosciuto anche come “Codice
Frassinorense”, che risale al 1234 e racconta la vita della più
celebre contessa della storia.
A distanza di 770 anni ritorna nel luogo dove è stato creato, il “Codice
Lucchese”, conosciuto anche come “Codice Frassinorense”, prezioso
documento miniato in pergamena che riproduce il poema “Vitae Mathildis”
del monaco Donizone.
L’antico codice, oggi custodito a Lucca presso la Biblioteca Governativa, sarà, infatti, in mostra a Frassinoro, nell’Appennino modenese, nel corso della “Settimana Matildica”, suggestiva manifestazione a carattere storico-culturale, alla sua 5^ edizione, in programma dal 24 luglio al 1 agosto 2004.
Le pregiate miniature contenute nel codice rivelano nella sua immagine più vicina alla realtà, il volto della Contessa Matilde di Canossa, sovrana di un immenso feudo che comprendeva anche le terre di Modena e Reggio Emilia, alla quale la manifestazione è dedicata.
Durante i nove giorni di festa si potranno rivivere le misteriose atmosfere del medioevo nelle antiche Terre della Badia tra iniziative culturali, conferenze a tema storico, mostre d’arte, spettacoli di strada. Non mancheranno i saporiti piatti tipici, cucinati secondo le ricette dell’epoca, da gustare nelle antiche osterie e nelle bettole allestite per l’occasione. Lungo le vie del paese risuoneranno le melodie di antiche ballate e l’allegria del mercato medievale, degli antichi mestieri, del teatro di piazza. Tra gli spettacoli: l’esibizione dei balestrieri e degli sbandieratori. Chiude la manifestazione una suggestiva rievocazione storica serale in costume d’epoca.
Tra le iniziative si segnala l’appuntamento di mercoledì 28 luglio 2004 con la presentazione del volume: “I Mille volti di Matilde. Immagini di un mito nei secoli”. Intervengono l’autore Paolo Golinelli, Ordinario di Storia medievale all’Università di Verona e Chiara Frugoni, Ordinario di Storia medievale all’Università di Roma II e docente dell'Università di Pisa.
La manifestazione, inserita all’interno della rassegna "Appennino in scena”, è promossa dal Comune di Frassinoro in collaborazione con le associazioni locali e la Provincia di Modena.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Frassinoro (Tel. 0536.971015 - e-mail: turismo@comune.frassinoro.mo.it - Sito Internet: www.frassinoro.net).
torna a : ItalyMedia Informa