ItalyMedia.it Informa


Mercoledì 11 giugno alle ore 18.30 si inaugura il
CENTRO DIAGNOSTICO BRAMANTE
in via Bramante 1 a Civitavecchia.
Finalmente i cittadini hanno una Risonanza Magnetica di alto livello.

Il CENTRO DIAGNOSTICO BRAMANTE è stato realizzato con il preciso scopo di creare una struttura ad alto valore diagnostico, dotata delle tecnologie più avanzate al fine di migliorare la diagnostica per immagini, in quanto la zona ne è carente. E’ infatti noto che, a prescindere dalla capacità degli operatori sanitari, l’elevata affidabilità dei risultati è direttamente proporzionale alla qualità delle apparecchiature che vengono utilizzate. Solo in questo modo si può ottenere una diagnosi esatta e precoce. Inoltre, attrezzature diagnostiche più moderne ed avanzate offrono la possibilità di operare in condizioni di sicurezza migliori e con minore esposizione dei pazienti alle radiazioni ionizzanti, nel più completo comfort.
Il CENTRO DIAGNOSTICO BRAMANTE si compone di 8 sezioni di diagnostica per immagini: Risonanza Magnetica, Tomografia Computerizzata, Radiologia Digitale, Angiografia Digitale ed Interventistica, Ecografia Generale, Ecografia con Color Doppler, Ecocardiografia, Mammografia e Ortopantomografia Digitale e ambulatori di cardiologia, ginecologia, ortopedia, urologia e chirurgia ambulatoriale. Le avanzate prestazioni fornite dalle apparecchiature installate coprono tutto lo spettro delle tecniche di diagnostica per immagini.
Il sistema di Risonanza Magnetica installato è stato presentato all’ultimo congresso RSNA di Chicago del dicembre 2002. Si tratta di un’apparecchiatura rivoluzionaria di ultimissima generazione della General Electric (G.E.), con magnete ad alto campo da 1,5 Tesla e gradienti da 33 milli Tesla per metro con modulo Excite. La novità dell’apparecchiatura consiste nel sistema di lettura delle immagini che avviene attraverso 16 canali diversi (contro i 4 canali dei sistemi precendenti), consentendo in tal modo di vedere meglio le strutture profonde e riconoscere patologie nelle fasi più precoci, che sfuggirebbero altrimenti a un’indagine condotta con una RM tradizionale.
Il sistema di TAC installato è di tipo tradizionale in attesa di ricevere un’apparecchiatura TAC Multislice 16x0,5 sec. Questa nuovissima apparecchiatura consente di effettuare esami di screening, raggiungendo il vero obiettivo della medicina di questo secolo: la prevenzione secondaria, ovvero l’evidenza delle malattie (tumorali e non) prima che si rendano manifeste.
Il sistema di Ecografia, Ecocolor Doppler installato è ciò che di più avanzato offre il mercato. Si tratta dell’Ecografo Acuson modello Sequoia da 1024 canali. Esso fornisce immagini di altissima qualità in tutti i distretti del corpo umano. Questo ecografo ha una peculiaretà unica in quanto è dotato di un sistema di rilevamento del flusso vascolare con Color Doppler ad altissima sensibilita’. Ciò consente di visualizzare il flusso arterioso e venoso senza mezzo di contrasto, anche in vasi molto fini e periferici, evitando esami più invasivi come la Coronarografia.
Il sistema di Diagnostica Radiologica ed Angiografica installato è il Prestige della General Electric. E’ un sistema completo di acquisizione digitale diretta con alta risoluzione delle immagini.
Inoltre il CENTRO DIAGNOSTICO BRAMANTE offre un sistema di Teleradiologia che, attraverso reti protette ed ottimizzate a banda larga su Internet, permette ai nostri medici radiologi di effettuare consulenze e refertazioni radiologiche a distanza.

Dopo l’inaugurazione verrà offerto un buffet presso lo Sporting Club di Riva di Traiano. La musica sarà del maestro Alessandro Alessandro, la serata verrà allietata da Francesco Scimeni con le sue magicomiche e dalle coreografie del gruppo brasiliano Oba Oba Brasil.
Tra gli ospiti: autorità, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del settore medico- scientifico.

Irene Bozzi


torna a : ItalyMedia Informa