mutuo bnlSono tanti i giovani o le famiglie che sono alla ricerca del mutuo perfetto per le proprie esigenze. Tra le tante offerte presenti sul mercato è bene considerare quelle di BNL, che sono consultabili e paragonabili attraverso la simulazione mutuo BNL.

Al momento BNL propone una promozione che incentiva progetti abitativi ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico. Chi farà richiesta di un mutuo BNL entro il 30 giugno 2019 per un’abitazione in classe energetica A e B ha diritto ad 1 anno di assicurazione gratuita casa e famiglia BNL. L’offerta è valida anche per chi interviene sull’immobile trasformandolo in un’abitazione classe A o B dopo l’acquisto. BNL garantisce una risposta breve, in massimo 5 giorni, alla richiesta di delibera creditizia per il mutuo.

Altro prodotto molto vantaggioso è il Mutuo Futuro Sereno BNL. Il mutuo Futuro Sereno della BNL è quello a tasso fisso con rata decrescente. Esso sarà il prodotto ideale per chi desidera acquistare una casa o ristrutturare un immobile in quanto il tasso di interesse del mutuo resterà costante per tutta la sua durata. In più si avrà anche la certezza di avere una rata sempre più bassa con il trascorrere del tempo.

Quest’ultima sarà infatti composta da una quota capitale ed una di interessi che saranno fissate non appena si stipulerà il contratto. La Bnl ricorda che si potrà richiedere tale tipologia di mutuo per importi del mutuo pari al 75% del valore dell’immobile che sarà posto a garanzia per l’acquisto o per la ristrutturazione.

I requisiti

Ovviamente per accedere al mutuo futuro sereno della BNL si dovrà essere residenti in Italia, nella Repubblica di San Marino o a Città del Vaticano. Qualora non si abbia la cittadinanza italiana, invece, si dovrà essere residenti in Italia da almeno cinque anni. E ancora l’età minima dovrà essere di 18 anni mentre quella massima di 80 anni alla fine del piano di ammortamento.

Inoltre, per poter richiedere il mutuo Futuro Sereno della Bnl, si dovrà essere lavoratori dipendenti o liberi professionisti. La Bnl informa gli utenti che i mutui non saranno tutti uguali in quanto alcuni avranno un piano di ammortamento a rate crescenti, altri un tasso misto ed altri ancora permetteranno di pagare le rate ogni sei mesi.

BNL tra le banche fautrici del mutuo green

L’Unione Europea ha voluto fortemente la fase dei “mutui green”. Le banche si apprestano a lanciare prodotti appositi per finanziare le case a basso impatto ambientale.

Nove banche italiane starebbero per lanciare sul mercato finanziamenti su misura per ristrutturare e acquistare abitazioni ecosostenibili, sulla scia dell’iniziativa europea che potrebbe aprire nuove occasioni anche per l’economia edilizia italiana.

Al progetto Eemap aderiscono 42 istituti di credito di 13 Paesi che rappresentano il 55% dei mutui erogati nella Ue. In Italia le nove banche sono sono Bpm, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bper, Crédit Agricole, Friulovest Banca, Monte Paschi di Siena, Société Générale Cib, Uni- Credit, Volksbank Alto Adige.

La caratteristica dei “mutui verdi” è quella di essere in tutto simili a quelli classici, ma con un vincolo di destinazione alla riqualificazione energetica delle costruzioni.