pexels miklas kroager 133136Si sente spesso parlare di last minute che consentono di prenotare, all’ultimo momento, un volo per una località estera a prezzi stracciati, ma cosa avviene all’interno del territorio italiano? Sono diffusi i last minute e quali mezzi riguardano?

Il last minute è una formula nata per agevolare l’acquisto di un volo, un pacchetto vacanza o altri prodotti similari poco prima della partenza e a un prezzo ridotto rispetto alla media. Questa formula in Italia si riferisce anche ai viaggi in traghetto. Si è sviluppata perché il traghetto ha un ruolo fondamentale nel collegare lo Stivale alle sue isole e quindi è un mezzo di cui non si può fare a meno, ma che anzi in molti contesti è preferito rispetto ad altri per i vantaggi che offre.

Tra le isole che da sempre attirano un elevatissimo numero annuo di turisti stranieri e italiani vi è l’Isola d’Elba, una delle bellezze italiane note in tutto il mondo. Il traghetto è il mezzo più veloce ed efficace per raggiungere l’isola e per questo sono disponibili molte offerte last minute su traghetti Isola Elba.

Vantaggi di un viaggio in traghetto

Il viaggio in traghetto è vantaggioso economicamente perché sono molte le offerte proposte ai viaggiatori e alcune agenzie tendono a personalizzarle rispetto alle esigenze del singolo.

Oltre al vantaggio economico ce ne sono altri. Infatti raggiungere l’isola in traghetto, cullati dalle onde del mare, più che un semplice spostamento è una vera e propria esperienza. La vista della terra ferma in lontananza dona al viaggio un valore emozionale.

Il traghetto è il luogo ideale su cui conoscere gente che magari si rincontrerà nei luoghi turistici dell’Isola, questa è quindi l’occasione adatta per scambiarsi informazioni e fare due chiacchiere.

Il traghetto offre la possibilità di trasportare mezzi di spostamento, come la macchina, per agevolare il turista che vuole visitare i luoghi in totale autonomia.

Nel caso specifico dei traghetti che si dirigono verso l’Isola d’Elba, spesso, sono sprovvisti di cabina, perché la durata del viaggio è molto breve (da alcune città italiane, ad esempio, ci vogliono circa trenta minuti per raggiungere la meta). Tutti i traghetti però dispongono di un’area ristoro, sedute, divanetti, ecc.

Chi prenota in anticipo il viaggio in traghetto può constatare che la disponibilità di giorni e orari è molto vasta.

Perché visitare l’Isola d’Elba

I motivi per cui visitare l’Isola almeno una volta nella vita sono tanti e una sola volta non basterebbe per scoprire tutte le bellezze di questa terra. L’Isola d’Elba è considerata un mondo a parte, un piccolo paradiso terrestre che vive isolato e che ha tutto ciò che una meravigliosa terra può vantare: l’acqua del mare cristallina, le distese di sabbia, la natura incontaminata che si diffonde a macchia nell’entroterra, i siti archeologici, ecc.

Da non perdere una visita al capoluogo, Portoferraio, porto di approdo nell’Isola. Ad accogliere il visitatore una pavimentazione rosata in pietra calcarea. È una città culturale che ospita le ville in cui visse, durante il suo esilio, il condottiero Bonaparte. Non mancano anche alcuni elementi che testimoniano l’antica difesa.

Meta turistica per eccellenza è Capoliveri, borgo medievale arroccato sulla cima di una collina. Il centro pullula di botteghe artigianali di ogni genere e di locali che offrono ottimo cibo locale, accompagnato da un buon calice di vino. Caratteristiche e pittoresche le strette viuzze con arcate, denominati “chiassi”. 

Una romantica leggenda sull’Isola

Chi visita l’isola nel mese di luglio potrebbe imbattersi in un fiaccolata molto suggestiva che rimembra un’antichissima leggenda d’amore. A Capoliveri è nota la “leggenda dell’innamorata”, che ha il nome dall’omonima spiaggia. Si narra che ai tempi delle incursioni barbaresche l’amore di due giovani, Maria e Lorenzo, fu ostacolato dalle rispettive famiglie. I pirati di Barbarossa, nel 1534, uccisero lui e lei disperata si tolse la vita in mare. Fu ritrovato, però, il suo scialle su uno scoglio che da allora tutti gli abitanti chiamano “scoglio della Ciarpa”. Una fiaccolata in spiaggia, il giorno 14 luglio di ogni anno, celebra questa sfortunata storia d’amore. 

 

Photo by Miklas Kroager: https://www.pexels.com/photo/white-yacht-on-body-of-water-133136/