Stiamo già tutti pensando alle prossime vacanze e in attesa di quelle estive ci si proietta sulla Pasqua. Volete partire ma non sapete ancora che tipo di viaggio fare? Allora perché quest’anno non provate qualcosa di diverso e scegliete un weekend lungo in camper? La giusta domanda che vi state ponendo in questo momento è “come faccio se io un camper non ce l’ho?”.

Ovviamente comprarlo per un solo viaggio non è tra le opzioni, visto anche i costi elevati da sostenere. Ci sono però alcune rivoluzionarie piattaforme come Goboony che promuovono il camper sharing. ossia la possibilità di prendere in condivisione il camper direttamente dai proprietari privati. Una sorta di Airbnb per camper. In questo modo anche tutti voi avrete la possibilità di avventurarvi in un viaggio dove voi sarete gli unici a decidere dove andare e quando farlo, senza limitazioni di orari o biglietti. Ora passiamo alle cose più pratiche, per avere la migliore esperienza in assoluto abbiamo raccolto alcuni consigli per voi.

Pianificazione in anticipo

L’avrete sentito una marea di volte, ma quando si viaggia in camper in alcuni periodi dell’anno diventa ancora più importante. Come prima cosa, per esempio, bisogna controllare i campeggi e le aree di sosta in cui vorrete fermarvi; in molti chiudono in inverno ed hanno tempistiche diverse per riaprire in primavera. Quindi meglio dare un’occhiata prima, anche perché, nei casi in cui scegliate delle mete popolari, potreste trovarle abbastanza affollate. È importante in questo caso controllare e prenotare in anticipo. Parlando di destinazione, dove vorreste andare? Se preferite le zone di mare, sarà sicuramente il momento perfetto per fare un giro alle Cinque Terre oppure verso la Costiera Amalfitana. Sicuramente anche le montagne hanno il loro fascino in questo periodo, per esempio in Trentino Alto Adige potrete fare trekking. Se invece siete più indirizzati verso i laghi, le scelte sono moltissime, come il Lago di Garda, d’Iseo, Maggiore, Bracciano e altro ancora.

La scorta necessaria

Cosa portarvi in camper? La prima cosa da fare è creare una lista di tutto quello che potrà servirvi durante il viaggio. Per esempio qualche coperta e gli occhiali da sole. Si, perché sappiamo tutti che nel periodo di Pasqua ci sono tante belle giornate di sole, ma può capitare che nuvole e pioggia vengano a farvi una sorpresina. Non dimenticate le luci che vi serviranno appena calerà il buio, potrete anche portarvi alcune candele per illuminare il camper in modo più decoroso e carino. Ricordatevi però di spegnerle se non siete presenti, per evitare eventuali problemi. Altre due cose da inserire nella vostra lista sono torcia e fiammiferi, così da poter sempre essere in grado di accendere il fuoco. Oltre a tutte queste scorte, non dimenticate quelle cose importanti per voi e che vi faranno trascorrere il tempo in camper in modo piacevole ed armonioso, come per esempio un buon libro oppure giochi da tavolo per divertirvi insieme a famiglia e amici.

La cucina per Pasqua

Da veri buongustai il tema del cibo è di vitale importanza. Per questo motivo vi starete anche chiedendo come potervi gustare pranzetti e cene deliziose con degli spazi limitati? Di ricette squisite da preparare in camper ce ne sono infinite, solo per elencarne un paio possiamo citare le melanzane in padella con capperi e olive oppure l’insalata di spinaci, patate e salmone. Per queste ricette gli ingredienti sono facilmente reperibili durante il vostro viaggio e per quanto riguarda le tempistiche di preparazione non richiedono molto tempo. Forse l’unico sforzo in più che bisogna fare è per l’insalata in quanto dovrete bollire le patate. Il consiglio per renderle ancora più saporite è quello di lasciare la buccia e poi aggiungere il succo di mezza arancia, mezzo limone e un pò di olio per poi mescolare tutto insieme. Come vedete basta poco e in questi casi potete davvero liberare la vostra creatività per elaborare piatti ancora più prelibati.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per poter organizzare al meglio il vostro viaggio in camper. L’unica cosa che vi rimanere da fare è prenotare il camper adatto a voi e partire all’avventura.