6139 FuerteventuraChi l’ha detto che il Natale deve essere sempre sinonimo di neve, camini accesi e cappotti pesanti? Chi ha voglia di trascorrere il mese di Dicembre al caldo ha a disposizione un vasto assortimento di alternative tra cui scegliere senza essere costretto a spostarsi dall’altra parte del mondo: basta scegliere le mete giuste nel Vecchio Continente per sfruttare la possibilità di mettere in valigia costumi da bagno e pantaloncini corti. E anche se a Natale manca meno di un mese, non c’è niente di cui preoccuparsi, dal momento che con le offerte last minute di Alpitour.it si è certi di trovare soluzioni allettanti anche all’ultimo secondo.

Dove trascorrere le vacanze di Natale al caldo: il Portogallo

Il Portogallo è una delle destinazioni che possono essere prese in considerazione da chi ha in programma di passare al caldo il il periodo delle feste di Natale. In particolare, il consiglio è quello di fare riferimento all’Algarve, regione meridionale del Paese che ha anche il pregio di offrire scorci e paesaggi unici. Le giornate di sole nel mese di dicembre sono una costante, ma questo non vuol dire che si debba fare a meno dello spirito natalizio, anzi: addobbi e luci colorate sono presenti ovunque, così come i mercatini e i concerti in tema.

Natale ad Atene

Anche Atene regala temperature miti e sole nel periodo natalizio: a Dicembre, infatti, in media le temperature vanno da un minimo di 13 gradi a un massimo di 15. Certo, non si tratta di un clima torrido, ma si può andare in giro senza problemi con una giacchetta leggera accantonando i rigori invernali del nostro Paese. Per di più, c’è da tener presente che per delle vacanze nella capitale greca queste settimane corrispondono alla bassa stagione, il che significa che i prezzi di cui si può approfittare sono decisamente convenienti. Nulla vieta, poi, di spostarsi da Atene verso altre località più turistiche, come – per esempio – Santorini e Mykonos. Ma che cosa si mangia a Natale ad Atene? Niente tortellini in brodo, struffoli o insalata di rinforzo: il piatto tipico è la carne di maiale arrosto.

Al mare a Fuerteventura

Nel caso in cui non si sia in grado di resistere al richiamo della spiaggia e del mare, Furteventura è il nome da segnarsi sulla cartina, magari per la ricerca di qualche offerta last minute. Situata nell’arcipelago delle Canarie, questa località regala nel periodo di Natale temperature che sfiorano non di rado i 25 gradi.

Tutti i motivi per andare a Fuerteventura

Con spiagge affascinanti e invitanti come Playas De Sotavento, Fuerteventura è una delle mete più apprezzate per le vacanze non solo nel corso della stagione estiva, come sarebbe lecito e prevedibile attendersi, ma anche nell’ultimo mese dell’anno: insomma, per una volta si può trascorrere il Natale non a tavola con i parenti giocando a tombola, ma a mollo nel mare, nuotando e facendo il bagno. Rispetto ai prezzi di Atene, quelli di Fuerteventura a dicembre sono un po’ più alti, ma comunque accessibili tenendo conto che i voli con le compagnie low cost sono, al contrario, decisamente economici.

Lo spirito natalizio

Che si decida di andare in Portogallo, in Grecia o in Spagna, lo spirito del Natale resta comunque intatto: la differenza sta nel fatto che non si è costretti a patire il freddo e a temere le strade ghiacciate al mattino, ma ci si può concedere una settimana – o anche più – sotto il sole, stesi su un’amaca, passeggiando per le vie di splendide città o andando in spiaggia.