GrandCanyon PiccolaChi di noi non ha mai sognato di perdersi nelle immense e dorate vallate del Grand Canyon National Park ? Magari con il nostro partner per un'occasione speciale, o perché no, con la nostra famiglia !

Sia che vogliate pianificare un soggiorno di un paio di giorni o di una settimana, il primo, fondamentale step, è quello di decidere in che modo raggiungere il Grand Canyon. Il nostro consiglio è quello di scegliere fra i due maggiori aereoporti vicini al parco: il McCarran International di Las Vegas (LAS) e lo Sky Harbor International di Phoenix (PHX).

Il secondo step è quello di decidere il periodo dell'anno in cui partire : l'estate è senza dubbio quello più affollato, e coincide con il clima più caldo e secco, dettaglio da tenere a mente specialmente se siete interessati a visitare il South Rim. In questo caso fate molta attenzione alle temperature durante il giorno! Nel corso della stagione estiva, è fondamentale ricordare che fra giugno e settembre le temperature del South Rim possono raggiungere punte sopra i quaranta gradi, rendendo più faticosi gli spostamenti. Se volete invece visitare il parco senza essere disturbati da orde ed orde di turisti, il nostro consiglio è di programmare il vostro viaggio nei mesi invernali, per l'esattezza dal mese di novembre al mese di febbraio. La primavera e l'autunno offrono invece il clima migliore : se l'estate porta con sè il problema delle scottature e della disidratazione, in inverno è facile ritrovarsi nel mezzo di una forte nevicata ; le mezze stagioni presentano invece le condizioni ideali per esplorare il parco insieme alla vostra famiglia con bambini grazie alle loro temperature miti e sono perfette se siete intenzionati a campeggiare per la prima volta. Se per voi il freddo invece non è un problema, potrete approfittare della calma che accompagna le visite invernali del South Rim ; in questa maniera sarà anche possibile risparmiare qualche dollaro sulle vostre prenotazioni presso gli alberghi e i ristoranti locali.

Dopo aver completato il secondo step, ovvero aver prenotato un albergo o uno spazio all'interno dell'area campeggio, il nostro consiglio è quello di programmare le escursioni. I momenti più gradevoli sono senza ombra di dubbio il tramonto e l'alba, particolarmente romantici per le coppie in viaggio di nozze.

Il terzo step è quello di preparare le valigie : nel vostro bagaglio non potranno assolutamente mancare delle scarpe da trekking comode, una protezione solare adatta al vostro fototipo, delle borracce d'acqua per evitare la disidratazione durante le lunghe escursioni, qualche snack da consumare in caso di calo di zuccheri e un impermeabile in caso di pioggia. Un telefono satellitare e una bussola non possono assolutamente mancare nel caso in cui vogliate avventurarvi nel parco senza l'aiuto di una guida, cosi' come non deve mancare una tenda nel caso abbiate intenzione di campeggiare. Nel caso in cui abbiate dimenticato di imbarcare qualcosa con voi in aereo, non disperate : potrete sempre contare sull'aiuto di un amico e farvi spedire tutto il necessario in Stati Uniti con ParcelABC.