okspot italymediaCome orientarsi nel mondo della tecnologia di oggi? Okspot è una buona guida ai migliori elettrodomestici e articoli tecnologici per la casa, che vi consigliamo.

Se esiste una tecnologia "migliore" non necessariamente significa che ne esiste una "peggiore", ma a noi la tecnologia che piace è quella che ha risvolti pratici e quotidiani, e non ci stiamo riferendo solo agli onnipresenti smartphone, bensì a tutto quel mondo di tecnologia per la casa che aiuta nelle operazioni quotidiane, dalla pulizia alla preparazione dei cibi, passando per la cura della persona.

Tecnologia per la casa di ieri e di oggi

Un tempo era il rappresentante della Folletto a portare il futuro in casa, oggi siamo noi a sceglierlo e di "folletti" ce ne sono davvero tanti, tantissimi, forse troppi! Basta infatti entrare in un qualsiasi negozio della grande distribuzione di elettrodomestici per scoprire apparecchi nuovi e sempre più sofisticati, magari automatici, comandati da apposite app e tutti in rete tra di loro. Ormai anche il semplice frigorifero non è più quello di una volta, figurarsi i televisori e gli apparecchi per la musica! Il rovescio della medaglia è quello di un disorientamento nella scelta. Provate ad acquistare una semplice macchina per il caffè: mille sistemi, automatiche o manuali, a capsule di forme e colori più disparate, ognuno ammiccante a modo suo. Ma come si fa a scegliere?

Come orientarsi tra i migliori prodotti

Le scelte sono sostanzialmente due: o si diventa esperti in ogni elettrodomestico che si intende acquistare, oppure ci si rivolge a chi esperto è già. I commessi dei negozi sono spesso preparati, ma non sempre hanno il tempo e la pazienza di ascoltare le specifiche esigenze per consigliare veramente l'articolo migliore per quel determinato consumatore. Per non parlare del fatto che potrebbero essere stati istruiti a suggerire questo o quel prodotto per motivi commerciali. Una buona via di mezzo tra i due sistemi è leggere delle recensioni online, ma anche qui bisogna fidarsi!

Le "guide ai migliori": Okspot ci convince

Entriamo così nel grande mondo online delle guide ai migliori prodotti. Sono tantissimi ormai a cimentarsi con questo tipo di recensioni, dai blogger a vere e proprie redazioni specializzate, con laboratori di prova. Il boom online è stato favorito dal proliferare delle commissioni di vendita online in affiliazione, quindi, ancora una volta, ci troviamo a doverci orientare tra una selva di... guide! Altroconsumo è una testata giornalistica che è stata il precursore e, per quanto spesso criticato per i metri di giudizio, secondo noi ancora oggi fornisce consigli utili: in particolare ci piacciono i suoi confronti tra grandi elettrodomestici. Ma non è gratis, come invece potete trovare le mitiche ed enciclopediche guide di Aranzulla e di Qualescegliere, veri e propri colossi dell'informazione tecnologica. Il primo è più orientato agli articoli hi-tech, informatica e software, mentre il secondo spazia a 360° su tutto ciò che si può trovare in casa, dal forno al materasso. Sono guide affidabili e ben aggiornate, ma spesso non facili da leggere a causa delle decine e decine di prodotti consigliati, in affiliazione appunto, che talvolta confondono anziché indirizzare. Noi di Italymedia da anni seguiamo i consigli sui migliori elettrodomestici e articoli ad alta tecnologia presenti su Okspot, che trovate a questo link: www.okspot.net E' un portale con centinaia di recensioni che troviamo sempre chiare e facili da capire. Ci piacciono in particolare le lunghe dissertazioni sugli apparecchi innovativi e meno conosciuti, che necessitano di una fase di apprendimento prima dell'acquisto. Quali? Abbiamo selezionato per voi alcune curiosità, direttamente da Okspot!

Gli elettrodomestici più innovativi del momento

Robot lavapavimenti

Un vero sogno per le massaie. Eppure esistono veramente e funzionano! Secondo Okspot sono ancora perfezionabili, ma la strada è buona e i modelli attuali consentono già di facilitare la passata quotidiana di igienizzazione, utile specie per chi ha bambini e animali in casa. I software di navigazione sono evoluti, tanto da memorizzare la posizione dei mobili di casa. Questi piccoli robot aspirano anche il pavimento prima di passare con panni umidi ed asciugare l'acqua in eccesso, per poi tornare da soli alla base. Si, perché lavorano quando non si è in casa! Incredibile.

Macchine per cottura cibi

All'inizio abbiamo accennato a Folletto, cugino del Bimby, la macchina da lavorazione cibi per eccellenza, la prima. Oggi esistono non solo decine e decine di modelli di robot da cottura, ma vi è anche una forte diversificazione in base al tipo di cottura da effettuare. Per cotture lente ci sono le pentole slow cooker, mentre con un soup maker si fanno veloci vellutate, anche al lavoro. E con un "roner" potete fare le ricette gourmet dei ristoranti stellati. Non mancano poi i robot multifunzione con cottura: le cooking machine, appunto, veri rivali del Bimby, che però, a quanto si apprende, rimane uno dei migliori grazie al grande background di ricette gratis, che compensa il prezzo di acquisto impegnativo.

Lavavetri automatici

Alzi la mano chi ama pulire i vetri di casa... ecco: nessuno! Lo sanno bene le grandi marche di elettrodomestici, che hanno iniziato a cimentarsi in dispositivi che facilitano questa operazione ingrata. I lavavetri con aspira gocce sono semplici ed economici e fanno un ottimo lavoro per le pulizie profonde: lavano e aspirano in una unica passata. Ma se volete fare uno step oltre, sappiate che ci sono già veri e propri robot lavavetri, che funzionano in verticale, con sistemi a calamita. Basta appenderli e accenderli: la programmazione preimpostata farà il resto. Ma costano ancora un po'.

Bilance con calcoli di massa

hanno dell'incredibile le moderne bilance pesapersone elettroniche, che sfruttano dei principi, cosiddetti impedenziometrici, per calcolare alcuni parametri corporei. Calcolano la massa magra e la massa grassa, la percentuale di grasso viscerale, la massa idrica e altri parametri quali l'età metabolica. Il tutto, con un buon livello di dettaglio e con la possibilità di mettere tutto in rete, con apposite app che tengono conto dello storico e dell'andamento della propria dieta o del programma di allenamento. Nessun pigro avrà più alibi!

Macchine da caffè automatiche

Si è vero, non sono una vera e propria novità, ma abbiamo scoperto che i modelli attuali funzionano davvero bene e sono un passo avanti rispetto alle capsule, che a loro volta lo erano rispetto alle macchine espresso manuali. Passo in avanti in termini di gusto (ovviamente se si sceglie la miscela giusta), perché sfruttano le tecnologie "come al bar": macinazione al momento, infusione controllata elettronicamente e parametri del caffè personalizzabili e memorizzabili, per replicare la propria tazzina preferita. E per non bisticciare in famiglia (pensate!) ciascuno può memorizzare il proprio caffè preferito.