Può capitare, nel corso della propria vita, di doversi sottoporre a uno o più interventi di chirurgia plastica, sia per necessità che per un desiderio estetico maturato nel tempo. Presa la decisione, tuttavia, rimane il dubbio più importante: a chi rivolgersi?

La scelta del chirurgo plastico o, più in generale, della struttura presso la quale farsi operare, non è per nulla semplice, soprattutto per chi non si è mai sottoposto a interventi di questo tipo. Gli aspetti da valutare sono numerosi e vanno dalla vicinanza della struttura al luogo in cui si abita fino alla disponibilità del tipo di intervento di proprio interesse. 

Di seguito i consigli per individuare il chirurgo plastico o l'ambulatorio di chirurgia estetica che fa al proprio caso in tre semplici passaggi.

 1. Individuare strutture comode da raggiungere

Data l'ampia offerta oggi disponibile, è importante trovare un punto di partenza per limitare in parte la scelta e per individuare il professionista migliore o la struttura più adatta alle proprie aspettative.

Uno di questi può essere quello di circoscrivere la scelta alle strutture o ai professionisti operanti nel territorio in cui si vive. Ad esempio, chi abita in Veneto, potrà rivolgersi a un chirurgo plastico a Padova o in una delle altre città principali della regione.

In questo modo si avrà inoltre la possibilità di recarsi con maggiore facilità presso la struttura scelta anche più di una volta prima dell'intervento, al fine di parlare con il medico al quale ci si affiderà, e, a operazione avvenuta, di sottoporsi senza difficoltà a tutti i controlli post-operatori richiesti.

2. Verificare se il chirurgo scelto o la struttura effettuano l'operazione desiderata

Quando si è individuato il professionista che fa al proprio caso, però, ci si deve accertare che effettui l'operazione di proprio interesse.

Sebbene la preparazione di un chirurgo plastico o estetico sia molto ampia, non è detto che tutti eseguano qualsiasi tipo di operazione. Alcuni potrebbero infatti essere specializzati in determinati tipi di interventi, come quelli ricostruttivi oppure quelli legati esclusivamente al viso.

Per questo motivo, è molto importante, per non dover ricominciare tutto da capo, assicurarsi che il professionista scelto si occupi del settore richiesto.

Nel caso in cui si scegliesse di rivolgersi non tanto a un medico specifico, ma a una struttura, il rischio di non trovare, tra i servizi offerti, quello desiderato sarebbe certo ridotto, ma non azzerato. Per questo, prima di fissare un appuntamento, è importante visitare il sito web di riferimento, dove solitamente sono indicati i tipi di intervento proposti.

3. Affidarsi alle opinioni di altri clienti

Se in passato l'unico modo per ottenere opinioni circa l'operato di un professionista o di una struttura consisteva nel chiedere ad amici, parenti e conoscenti, oggi, grazie al web, ci si può affidare al parere e all'esperienza diretta di decine di persone.

Leggere commenti e opinioni online può essere molto utile a formarsi un'idea generale circa l'affidabilità, l'esperienza e la professionalità del chirurgo plastico al quale ci si vuole rivolgere, nonché sulla qualità della struttura presso la quale opera, l'impiego di tecniche all'avanguardia e via dicendo.