drone gea1e0d55a 1280E’ la prima volta che guidi un drone? Potresti aver bisogno di qualche suggerimento prima di mandare in aria il dispositivo che hai appena comprato. Ricordati, non si tratta di un giocattolo ma di un modello radiocomandato che può comportare dei rischi a te e a chi ti sta intorno. Vediamo 10 cose da sapere per pilotare il tuo primo drone.

1. Attenzione alle dimensioni

Il mercato offre diverse soluzioni, da micro modelli a droni di grandi dimensioni. Ovviamente, essi variano anche in termini di ptoenza e di stabilità.

2. Leggi le istruzioni correttamente

Prima di portare in aria il tuo drone, il nostro suggerimento è aprire il libretto delle istruzioni e leggerlo. In questa maniera scoprirai quali sono le sue caratteristiche e le performance che può offrirti.

3. Conosci il tuo drone

In prima analisi, quindi, dovresti prendere confidenza con i movimenti del tuo drone e imparare a fondo in che modo si muove per evitare brusche azioni quando è in volo.

4. Non volare in posti chiusi

Un altro suggerimento che vogliamo darti è quello di non volare assolutamente in posti chiusi. Ovviamente, sarà decisamente più difficoltoso controllare il tuo drone, soprattutto se è la prima volta che lo utilizzi.

5. Tieni d’occhio il meteo

Per la tua prima giornata di volo, il nostro consiglio è quello di scegliere una bella giornata di sole senza vento. Infatti, condizioni atmosferiche avverse potrebbero contribuire a rendere più difficile la gestione del tuo dispositivo.

6. Patentino per drone

Ci sono delle leggi da rispettare in Italia. una di queste è quella di essere in possesso di un patentino per droni, una sorta di certificazione che ti consentirà di far volare il tuo drone senza complicazioni a livello legale.

7. Vai piano

Essendo la tua prima volta, ti suggeriamo di gestire lentamente i movimenti del tuo drone per evitare dei movimenti incontrollati che potrebbero farlo sbattere e rovinarlo.

8. Scegli un buon posto dove volare

Se non sei poi così esperto, dovresti scegliere un luogo caratterizzato da ampi spazi in maniera tale da avere le giuste distanze da case e appartamenti, alberi e altri elementi che potrebbero intralciare il tuo volo.

9. Vola in alto

Per gli stessi motivi, ti consigliamo di mandare in alto il drone in maniera tale che non possa scontrarsi con niente e non possa essere considerato un pericolo per le persone.

10. Guarda il drone e non lo schermo

Infine, quando guidi un drone, guarda il dispositivo e non lo schermo. In questa maniera saprai sempre dov’è e potrai gestirlo al meglio.