Mercoledì 30 marzo alle ore 17.00 presso le ex Vetrerie Sciarra della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma,avrà luogo la conferenza “DONNA: Fantasia, Sogno e Realtà”.
Questa lodevole iniziativa culturale, a cura del Dottorato di Ricerca in Scienze del testo e dell’Associazione Roma Restyle, ha come obiettivo la sensibilizzazione su tematiche sociali riguardanti la lotta a ogni forma di violenza e nasce con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, Regione e Consiglio Regionale del Lazio, Roma Municipio II Assessorato alla Cultura, con i buon auspici della Segreteria e Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso.


L’incontro, ideato da Michele Vitiello di 24 Fotogrammi laboratorio, sarà moderato da Sonia Bellavia, Dipartimento di Studi greco-latini italiani, scenico musicali.
Igina Tattoni, presidente del Corso di Laurea in Lingue, culture, letterature, traduzione, realizzerà un’attenta analisi di Pocahontas, dal mito alla rappresentazione firmata Walt Disney. Anna Belozorovitch e Valentina Pinoia, del Dottorato in Scienze del testo, continueranno con l’excursus nella letteratura del XX secolo, con scritti e interviste sul tema della violenza femminile e a seguire il delicato tema delle Spose Bambine, trattato daGiorgia Butera, presidente associazione METE Onlus.
Concluderà l’incontro Marina Baldi, Biologa e Specialista in Genetica Medica, Genetista Forense, analizzando i casi di cronaca nera che hanno scosso l'opinione pubblica, da Yara Gambirasio a Melania Rea, dove il sogno della famiglia perfetta si frantuma dietro un gesto di violenza estrema.
Seguirà la proiezione del cortometraggio“Segni”, storie di donne che hanno vinto la violenza dei trattamenti di chemioterapia e la lotta contro il tumore del seno, con Rita Dalla Chiesa e musiche di Fiordaliso con la regia di Agnese Rizzello
Sarà presente l'OnorevoleSimone Baldelli,  Vice Presidente della Camera dei Deputati.