|
| 1938: comp. Teatro Eliseo di Roma: La dodicesima notte di W. Shakespeare, con G. Cervi, A. Foà, A. Pagnani e P. Stoppa, regia di Pietro Sharoff; 1945: La brava gente di Irvine Shaw con A. Foà, regia di Jean Giradoux, Teatro Eliseo; 1946: La via del tabacco di E. Caldwell, Compagnia Laura Adani, Teatro “Quirino” di Roma (16/4/46), con A. Foà; 1948:
Cristo ha ucciso di Gian Paolo Callegari, con A. Foà e
Paolo Stoppa, regia di G. Salvini, Compagnia Straordinaria di G. Salvini,
Teatro “La Fenice” di Venezia (1/10/48); Una bella
domenica di settembre di Ugo Betti, Compagnia Almirante-Bogni,
Teatro Quirino di Roma (9/7/1948) (ruolo dello Stralunato giovinotto);
Edipo Re di Eschilo, con R. Ruggeri, A. Foà (Sacerdote),
Paolo Stoppa, Carlo Ninchi, Andreina Pagnani, Antonio Crast, Gianrico
Tedeschi, regia di G. Salvini, musiche di Arrigo Petrollo, costumi di
Giulio Coltellacci, Comp. Straordinaria di G. Salvini, Teatro Olimpico
di Vicenza (3/9/48); Candida di G.B.Shaw con Sarah Ferrati,
A. Foà (Morrel), Compagnia Ferrati-Cortese-Scelso; 1950: I Persiani di Eschilo con A. Foà e V. Gassmanregia di Luigi Squarzina, scene e costumi di Giulio Coltellacci, Istituto del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa (12/5/50); Le Baccanti di Euripide, con A. Foà (Cadmo) e Sarah Ferrati, Istituto del Dramma Antico, scenografia di Veniero Colasanti, regia di Luigi Squarzina, Teatro Greco di Siracusa (9/5/50); Peer Gynt di Henrik Ibsen, con Vittorio Gassman e Arnoldo Foà (in otto personaggi incarnanti lo Spirito del Male), Compagnia del Teatro Nazionale, regia di V. Gassman, scene e costumi di Emanuele Luzzati, Teatro Valle di Roma (22/12/50); Sofonisba di Giangiorgio Trissino, con Elena Zareschi, Tino Carraro, Arnoldo Foà (Catone), Carlo D’Angelo, Gianrico Tedeschi, Antonio Crast, regia di Giorgio Strehler, musiche di Fiorenzo Carpi, costumi di Giulio Coltellacci, Teatro Olimpico di Vicenza (8/9/50); Antigone di Sofocle con Edda Albertini, Salvo Randone, Gianrico Tedeschi, Arnoldo Foà (un messo), Tino Carraro, regia di Guido Salvini, musiche di Fiorenzo Carpi, costumi di Giulio Coltellacci, Teatro Olimpico di Vicenza (15/9/50); 1951: Anna per mille giorni di Maxwell Anderson, con A. Foà (Wolsey), V. Gassman e Edda Alberini, (comp. Del Teatro Nazionale), regia di G. Salvini, Teatro Valle (12/1/51); Detective story, di Sidney Kingsley, con A. Foà (comandante di polizia) e Massimo Girotti, Compagnia del Teatro Nazionale, regia di Luigi Squarzina, scenografia di Giulio Coltellacci, Teatro Valle (12/2/51); Colombo di P. Claudel, con A. Foà, Edda Alberini, regia di G. Salvini; 1952: Un mese in campagna di Ivan Turgenev con A. Foà (Rakitin), A. Pagnani, Compagnia Pagnani-Foà-Bologne, regia di Orazio Costa, Teatro Odeon di Milano; Lazzaro di L. Pirandello con A. Foà(Diego Spina), Compagnia Pagnani, regia di Claudio Fino, scenografia di Gianni Ratto; La Fiaccola sotto il moggio di G. D’Annunzio con A. Foà, G. Albertazzi e Anna Proclemer, regia di Luchino Visconti; 1953: La 5ª colonna di E. Hemingway, con A. Foà, Compagnia del Teatro Eliseo, regia di L. Visconti; comp. Teatro Eliseo di Roma La luna è tramontata di J. Steinbeck, con A. Foà, regia di L. Visconti; La via del tabacco di E. Caldwell, con A. Foà, regia di L. Visconti; Delitto e castigo di F. Dostoevskij, con A. Foà, regia di L. Squarzina; La casa nova di C. Goldoni con A. Foà (Fabrizio), regia di Luigi Squarzina; Giulio Cesare di W. Shakespeare, con A. Foà (Cassio), G. De Lullo, Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Milano, regia di G. Strelher, scene di Piero Zuffi, Piccolo Teatro di Milano (20/11/53); 1955: comp. Teatro Eliseo di Roma Anfitrione di Plauto, con A. Foà, S. Fantoni e G. Sbragia, regia di Jean Giraudoux, scene e costumi di Emanuele Luzzati, Palazzo dei Diamanti a Ferrara (8/4/55); Pseudolus di Plauto, con A. Foà, Compagni del Dramma Antico, regia di Giulio Pacuvio, Teatro Romano di Ostia (1/7/55); Le Nuvole di Aristofane, con A. Foà, Compagnia del Dramma Antico, regia di Giulio Pacuvio, Teatro Romano di Ostia (25/6/55); 1956: Veglia d’armi di D. Fabbri, con A. Foà (Maitre Ignazio), Istituto Dramma Popolare, regia di Orazio Costa, scene di Mario Scandello, Teatro Olimpia di Milano (19/2/56); Paura di me di V. Bompiani, con A. Foà (l’industriale), Giancarlo Sbragia, Margherita Bagni, Comp. Teatrale Italiana regia di Daniele D’Anza, Teatro delle Arti (16/3/56); Noi due di A. De Stefani, con A. Foà (il Marito), Compagnia Teatrale Italiana, regia di Mario Laudi, Teatro delle Arti di Roma (30/5/56); La professione della signora Warren di G. B. Shaw, con A. Foà, A. Pagnani, O. Villi, G. Ferzetti, Compagnia Pagnani-Villi-Foà, regia di Mario Ferrero, scenografia Pier Luigi Pizzi, Teatro Eliseo di Roma (16/11/56); Adorabile Giulia di M.G. Sauvajon, con A. Foà (il Marito), Compagnia Pagnani-Villi-Foà-Ferzetti, regia di Daniele D’Anza, Teatro Eliseo di Roma (20/12/56); 1957:
Ma non è una cosa seria di L. Pirandello, con
A. Foà (Prof. Barranco), G. Ferzetti, Olga Villi, comp. Pagnani-Villi-Ferzetti,
regia di L. Squarzina; Signori buonasera di A. Foà,
Compagnia Pagnani-Villi-Foà-Ferzetti, regia di A. Foà, scene
e costumi di Emanuele Luzzati, Teatro Odeon di Milano (18/3/57); 1961:
Rashomon (dal film di Akira Kurosawa) con A. Foà
(il bandito), Marina Malfatti, regia di Arnoldo Foà, scene di Emanuele
Luzzati; I Turchi se la giocano a primiera di Alfio Beretta,
Compagnia Arnoldo Foà, con A. Foà (Bellomo),regia di A.
Foà, scene e costumi di Emanuele Luzzati, Teatro Nuovo di Milano
(11/3/61); 1968: Zio Vania di A. Checov, con A. Foà (Zio Vanja), Compagnia Italiana di Prosa, regia di Pietro Sharoff, scene di Mario Scandella, costumi di Giulia Mafai, Teatro Centrale di Roma; 1969: Golem di A. Fersen, con Arnoldo Foà, regia di Alessandro Fersen, scene e costumi di Emanuele Luzzati, Teatro La Pergola di Firenze (12/6/69); 1971: Diana e la Tuda di L. Pirandello, con A. Foà, Paola Quattrini, Massimo de Francovich, Marina Dolfin, regia di Arnoldo Foà, scene e costumi di Eugenio Guglielminetti, Teatro Stabile di Palermo (6/2/71); 1972: The entertainer di John Osborne, con A. Foà, Gianna Piaz, regia di Arnoldo Foà; 1974: La folle Amanda di Grèdy Barillet, con Lauretta Masiero, Arnoldo Foà, regia di Arnoldo Foà, scene di Toni Stefanucci, musiche di Gianni Ferrio, coreografia di Gino Landi, Teatro Duse di Bologna (22/10/74); 1976: Farsa d’amore e di gelosia di Renato Rscel, con R. Rascel, A. Foà, Giuditta Saltarini e Francesca Romana Coluzzi, regia di R. Rscel, Teatro Nuovo di Milano (31/10/76); 1977: Un angelo calibro 9, di Nino Marino, con Memo Remigi, Lia Coppelli, Rosanna Schiaffino, A. Foà, Compagnia del Momento, regia di A. Foà, scene Giorgio Veccia, Teatro Duse di Bologna (24/1/78); 1979: Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, con Arnoldo Foà e Rosa di Lucia, regia di Marco Parodi; Diana e la Tuda di L. Pirandello, con A. Foà, Paola Pitagora, Pino Colizzi, Luciana Negrini, regia di Arnoldo Foà, scene di Eugenio Guglielminetti, costumi di Mariolina Bono, Teatro Parioli di Roma (11/2/84); 1984: Dipinto su legno (da “Il Settimo sigillo” di Ingmar Bergman), con Arnoldo Foà e Piero Sammataro, regia di Lucio Chiavarelli; 1988: La Tosca di V. Sardou, con A. Foà e Marina Malfatti, regia di Aldo Trionfo, scene e costumi di Giorgio Pami, Teatro Cilea di Napoli (12/1/88); La corda a tre capi di A. Foà, con A. Foà (il giornalista), regia di Arnoldo Foà; 1989: L’ispettore generale di N. Gogol, con A. Foà e Geppy Gleijeses, regia di Roberto Guicciardini; La palla al piede di Georges Feydeau, con Arnoldo Foà, G. Gleijeses, Mila Vannucci, regia di Armando Pugliese; 1990: Un pezzo di paradiso di Steve Spears, con Arnoldo Foà, regia di A. Foà; Don Giovanni e Faust di C. D. Grabbe, con A. Foà e Aldo Reggiani, regia di Gino Zampieri, Festival del Teatro Classico, Borgio Verezzi (15/7/90); 1992: Teatro di Roma Adelchi di A. Manzoni, con A. Foà, Patrizia Zappa Mulas, S. Lombardi, regia di F. Tiezzi, scene di Sergio D’Osmo, costumi di Giovanna Buzzi, produzione Teatro Biondo di Palermo e Teatro Argentina di Roma, Teatro Biondo di Palermo (21/2/92); La bottega del caffè di C. Goldoni, con Arnoldo Foà, Massimo De Francovich, S. Santospago, regia di Mario Missiroli, scene e costumi Sergio D’Osmo, musiche Benedetto Ghiglia, Produzione Teatro Argentina di Roma; La Pace di Aristofane con A.Foà, Gianni Conversano, Armando Bandini e Sebastiano Lo Monaco, regia di Arnoldo Foà, costumi di Giovanni Agostinucci, musiche di Mattia Sebastiano Giorgetti, Teatro Olimpico di Vicenza. 1993/94: Il Corsaro (dal Decamerone di Boccaccio) di Fausto Tapergi, con Arnoldo Foà e Duilio Del Prete, regia di Marco Carniti; Aulularia di Plauto, con A. Foà e Orso M. Guerrini, regia di Renato Giordano; Aminta di T.Tasso con A.Foà (Elpino), Delia Boccardo, Massimo Popolizio, Edoardo Siravo, regia di Luca Ronconi, scena di Sergio D’Osmo, costumi di Gabriele Mayer, Produzione Teatro di Roma; 1998:
La signora della musica di A. Ernotte e E. Tiber con
Arnoldo Foà (il giornalista) e Francesca Benedetti, regia di A.
Foà, Festival di Montepulciano (23/7/98); 2000:
Amphitryon Toujours di Arnoldo Foà, con A. Foà
(Sosia), Giada Desideri, Bruno Crucitti, Cristina Cellini, Daniele Petruccioli
e Giovanni Caravaglio, regia di A. Foà, musiche Roberto Procaccini,
Festival di Spoleto (1/7/200); 2003:
Novecento di Alessandro
Baricco, con Arnoldo Foà, regia di Gabriele Vacis, musiche a cura
di Roberto Tarasco; |