ItalyMedia.it Informa


Comune di Roma

PROVINCIA DI ROMA

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale
per il Lazio

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE
“PAOLO TOSCANELLI”
Roma Lido XXI Distretto

presentano

AUDITORIUM TOSCANELLI
CULTURA E SPETTACOLO PRODOTTI
DA UNA SCUOLA PUBBLICA

Rassegna di Musica e Teatro o Incontri o Lezioni-Concerto

ALLA SCOPERTA DEL CANTO ARMONICO
28 maggio - ore 21,00


La stagione 2004 della PICCOLA ENCICLOPEDIA TOSCANELLI, incontri con grandi artisti pensati per avvicinare pubblico e studenti al mondo dello spettacolo, si chiude il 28 maggio prossimo (ore 21,00, Istituto Toscanelli Via A. Olivieri 141 – Ostia Lido, ingr. gratuito) PROGETTO AUDITORIUM propone un concerto dedicato a capire COS’È IL CANTO ARMONICO, protagonisti Tito Rinesi e Carlo Cossu.

Il canto armonico, detto anche canto difonico o canto sdoppiato, è una tecnica per mezzo della quale un cantante riesce a riprodurre simultaneamente più di una nota. Si tratta di una pratica antichissima, le cui tracce si trovano in varie parti del mondo, incluse la Persia e la Sardegna, e che ha visto il suo massimo sviluppo in tre aree geografiche in particolare : la ex-provincia sovietica di Tuva, la Mongolia ed il Tibet ( monasteri di Gyume e Gyuto). Recentemente in Occidente è fiorito un interesse che ha portato diversi etnomusicologi, musicisti e ricercatori ad approfondire e a svelare nuovamente le caratteristiche tecniche di tale canto; primo fra tutti il musicologo vietnamita Tran Quang Hai, poi Karlheinz Stockhausen (con il lavoro Stimmung del 1966) e successivamente in Italia Roberto Laneri con il gruppo Prima Materia, in Germania Michael Vetter e negli Stati Uniti e in Francia David Hykes. In pratica ogni suono vocale, strumentale e addirittura ogni "rumore", consiste in una vibrazione fondamentale (formante) e in uno spettro di suoni piu' acuti, gli armonici (detti anche ipertoni), che si elevano al di sopra di essa. Questi armonici si formano naturalmente secondo una sequenza preordinata, vale a dire secondo la serie armonica studiata fin dall’antichità da Pitagora, e possono essere messi in evidenza utilizzando delle tecniche particolari.

Tito RINESI, che ha studiato con David Hykes e Roberto Laneri, e da Carlo COSSU che ha studiato con gli stessi insegnanti e che poi ha approfondito questa ricerca fino a diventare uno dei più apprezzati performers italiani.


www.auditoriumtoscanelli.org


torna a : ItalyMedia Informa