VetrinaCinema |
a
cura di
Alessio
Sperati
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C'è voluto Moulin Rouge perché Hollywood riprendesse fiducia nel musical, e a distanza di otto anni Rob Marshall vede l'attuazione di uno dei tanti progetti sottoposti all'attenzione della Miramax, la reinvenzione di una pièce teatrale degli anni '20. Era il 1926 quando una giornalista del Chicago Tribune, Maurice Watkins, prese spunto dai processi di Cook County per scrivere un' opera teatrale dal titolo "The Brave Little Woman", di grande successo. Seguirono due adattamenti per il grande schermo, un film muto del 1927 ed il più noto Roxie Hart con Ginger Rogers. La storia si ripete nelle sua immutata attualità: denaro, corruzione, sregolatezza e tanto jazz, sono le caratteristiche di una Chicago anni '20 nella quale Roxie Hart, un'aspirante ballerina, sogna di evadere dalla monotonia della sua esistenza concedendosi ad un sedicente agente teatrale. Scoperta la falsità delle promesse, la ragazza mette mano alla pistola e la tragedia si compie. Il suo sogno di avvicinare la diva di Vaudeville Velma Kelly si avvera ma, ironia della sorte, dietro le sbarre. Consigliata da Matron Morton, Roxie affida il suo caso all'abilissimo avvocato Billy Flynn, il quale monta un passato di ingiustizie che sorregga il presente di delitti nel quale navigano le sue sottoposte. La carriera di Roxie esplode superando anche quella del suo idolo Velma Kelly, ma il successo è un treno veloce che passa e fugge via. L'adattamento di Rob Marshall del musical di John Kander, Fred Ebb e Bob Fosse, si dimostra di alto gradimento, dotato di un ritmo collaudato e di performance coreografiche divertenti ed emozionanti. La genialità di alcune soluzioni metaforiche supera la bellezza del binomio ballo, recitazione: mi riferisco al tip-tap di Richard Gere durante il suo incalzante discorso in difesa della Zellweger, per non parlare del patibolo che si trasforma in uno spettacolo da prima serata con il significativo nome de "La scomparsa". Marshall porta dietro di sé un' esperienza da coreografo e di regista di film per la tv: è sua la direzione del film Disney Annie, che gli fece vincere un premio Emmy per le migliori coreografie. A lui va il merito di aver creato questo caleidoscopio di musica e danza sospeso tra realtà e fantasia, alterando le caratteristiche espressive di tre attori che si completano vicendevolmente. La classe di Gere, il vigore felino della Zeta-Jones ed il talento drammatico della Zellweger sono gli ingredienti di un film di rara bellezza, profondo, intenso, ma anche divertente. Emozionante.
Cast
artistico Queen Latifah - Mama Morton John C. Reilly - Amos Hart Lucy Liu - Kitty Baxter Colm Feore - Martin Harrison Christine Baranski - Mary Sunshine Dominic West - Fred Casely Mya Harrison - Mona Deidre Goodwin - June Denise Faye - Annie Ekaterina Chtchelkanova - Hunyak Susan Misner - Liz Chita Rivera - Nickie
Dati Tecnici Titolo originale: Chicago Regia: Rob Marshall Fotografia: Dion Beebe Soggetto: Maurine Dallas Watkins Sceneggiatura: Bill Condon Montaggio: Martin Walsh Produzione: Marty Richards, Harvey Weinstein Produzione esecutiva: Jennifer Berman, Sam Crothers, Neil Meron, Meryl Poster, Bob Weinstein, Craig Zadan Musica: Danny Elfman Scenografia: John Myhre Costumi: Colleen Atwood Suono: Gina R. Alfano, Nancy Cabrera, Missy Cohen, Ryan Collison, Greg Dennen, Louis DiFlorio, Gisburg Produzione: Miramax Films, Loop Films, Producers Circle Origine: USA / Canada Distribuzione: Buena Vista International Italia Durata: 113' Formato: 35 mm Aspect Ratio: 1.85:1 Genere: Drammatico Uscita nazionale: 21 Febbraio 2003 Film
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