pexels kateryna babaieva 2760241Dover trasportare alcune tipologie di macchinari industriali è un’attività che porta con sé una serie di problematiche. Prima di tutto perché nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti di dimensioni cospicue, che costringono all’utilizzo di appositi veicoli; inoltre molti macchinari presentano parti delicate, che necessitano di specifiche accortezze per fare in modo che non vengano danneggiati durante il trasporto. Per questo motivo è consigliabile, e in alcuni casi indispensabile, rivolgersi ad aziende specializzate nei trasporti macchinari industriali, che siano in grado di offrire un servizio efficiente e affidabile.

L’importanza di peso e dimensione

Nei trasporti su gomma è essenziale che il carico segua le norme del codice della strada. Questo riporta anche l’obbligo per i veicoli e i carichi di mantenersi al di sotto di precisi limiti, che riguardano: 

  • le dimensioni;
  • il peso;
  • le eventuali sporgenze dei carichi nella parte anteriore o posteriore del veicolo. 

Tutti i carichi e i veicoli che superano i limiti, indicati nell’articolo 61 e 62 del codice della strada, sono considerati eccezionali e per la loro circolazione è necessario richiedere l’autorizzazione all’ente che gestisce le strade da percorrere. Tenendo conto di questo aspetto, le aziende che si occupano di trasporti macchinari industriali sono in grado di soddisfare i propri clienti sotto tutti i punti di vista, occupandosi del disbrigo di tutte le problematiche di tipo burocratico connesse alla circolazione dei trasporti eccezionali. Se sei interessato a questo argomento scopri maggiori informazioni su un’azienda del settore.

Un carico delicato

I macchinari industriali oltre a presentare dimensioni cospicue, spesso vanno gestiti con attenzione e precisione durante il trasporto. Per questo è essenziale rivolgersi a professionisti del settore, in grado di maneggiare la merce correttamente, senza causare alcun tipo di danno. In caso contrario il carico potrebbe risultare compromesso, causando ovviamente non pochi problemi. Oltre a personale preparato, è indispensabile avere a disposizione veicoli e mezzi per il carico e scarico che permettano di garantire l’incolumità delle merci. Durante il viaggio questo viene garantito dall’uso di automezzi appositamente progettati; nelle operazioni di carico e scarico è invece importante avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria allo spostamento di merci delicate. Chiaramente ogni carico presenta specifiche caratteristiche; offrire un servizio personalizzato per ogni cliente è un elemento che contraddistingue le aziende di trasporti macchinari industriali che operano da tempo nel settore.

Ogni fase della logistica

Quando si parla di trasporti particolari non si fa riferimento solo al viaggio su strada. Un’azienda che opera in questo settore deve essere in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo, che parte dalla programmazione del viaggio. In molti casi le attività imprenditoriali che usufruiscono di tale servizio sono piccole imprese che necessitano della gestione puntuale e affidabile di tutte le fasi del viaggio. È quindi importante che la ditta di trasporti proponga una soluzione altamente personalizzabile, ma anche completa, che coinvolga tutto ciò che riguarda un trasporto, dal carico, alla fornitura dei veicoli adatti e allo scarico a destinazione. 

 

Foto di Kateryna Babaieva: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-indossa-cappello-rigido-arancione-2760241/