pexels oleksandr canary islands 12969339Risparmiare sugli acquisti può essere un obiettivo importante per molte persone. A maggior ragione in un momento storico caratterizzato da un forte incremento dei prezzi nei più disparati settori dei servizi e delle merci. In tanti hanno iniziato a farsi i conti in tasca ed elaborare strategie per ottimizzare costi e consumi. Ma come fare, se in ballo ci sono comunque beni e servizi necessari a condurre un normale stile di vita? Per quanto si possano tagliare le spese e i consumi, è sempre necessario acquistare qualcosa o usufruire di una qualsiasi prestazione professionale.

Esistono, però, degli accorgimenti che si possono mettere in atto, per ottenere da subito evidenti risparmi o, in ogni caso, vantaggi connessi agli acquisti che si fanno. Ecco, allora, alcuni consigli che potrebbero aiutare a ridurre le spese e massimizzare il risparmio.

Utilizzare codici promozionali, buoni sconto, programmi fedeltà e cashback

Prima di tutto è possibile trovare online i codici promozionali e i buoni sconto da utilizzare durante gli acquisti. Questi possono offrire al consumatore finale sconti aggiuntivi o vantaggi speciali, come le spedizioni gratuite, ma anche l’accumulo punti su una fidelity card o un programma fedeltà, se è un negozio convenzionato. Se si frequenta regolarmente determinati negozi, infatti, o si acquista online su specifici siti web, vale la pena controllare se offrono programmi fedeltà o cashback. Accumulare punti o ricevere denaro indietro su ciò che si spende può aiutare a risparmiare nel lungo periodo. C’è infatti chi approfitta dei buoni sconto e guadagna sempre più punti PAYBACK, usando i coupon del Programma PAYBACK, solo per citarne uno, ma vi sono tante altre possibilità di risparmio, sia online che offline.

Confrontare i prezzi e approfittare degli sconti

Prima di acquistare un prodotto, è sempre consigliabile confrontare i prezzi. In questo modo, si può trovare la migliore offerta disponibile. In più, questo permetterà di cogliere al volo promozioni e sconti offerti dai negozi. Si possono anche trovare buoni sconto online, iscrivendosi a newsletter per ricevere offerte speciali o utilizzando app e siti web che aggregano le offerte disponibili.

Aspettare i saldi

Se si può aspettare, i periodi di saldi possono offrire ottime occasioni per risparmiare. È bene quindi controllare quando i negozi organizzano i saldi stagionali e pianificare gli acquisti in base a questi periodi.

Fare una lista della spesa e sfruttare i canali online

Tante volte ci si perde in acquisti di cose superflue, pensando che siano necessarie o che, semplicemente, vanno acquistate in grande quantità per non restarne sprovvisti. In questo modo, però, si può alimentare lo spreco. Meglio effettuare acquisti razionali e ben ponderati, facendo la classica lista della spesa, di volta in volta, non solo sui generi alimentari, ma in qualunque ambito di vita. Vale la pena valutare con attenzione anche gli acquisti online, che spesso possono essere più convenienti rispetto all'acquisto in negozio fisico. Si possono confrontare i prezzi più facilmente, trovare offerte esclusive e risparmiare sui costi di trasporto se si sceglie un venditore con spedizione gratuita.

 

 

----

Foto di Oleksandr Canary Islands: https://www.pexels.com/it-it/foto/soldi-monete-resto-economia-12969339/