pexels sara 63340Prende il nome di Riviera Del Corallo un tratto della costa nord – occidentale della Sardegna che va da Alghero fino alla località di Porto Torres. La sponda orientale della Sardegna è sicuramente più nota dal turismo, tuttavia ciò non significa che l'altro versante non sia altrettanto degno di attenzioni. Anzi, quando scegliete la Riviera Del Corallo

per le vostre vacanze al top nei villaggi all inclusive in Sardegna vi ritrovate in un luogo davvero paradisiaco con degli scenari unici che hanno conservato un carattere selvaggio e suggestivo. Tra le destinazioni e spiagge più belle, abbiamo selezionato quelle che secondo noi meritano di più.

Porto Conte

Vicino ad Alghero proprio nell'omonima area marina protetta, si trova la spiaggia di Porto Conte istituito per conservarne la ricca biodiversità. A pochi chilometri da Alghero, la spiaggia di Porto Conte nascosta da una fitta pineta, vanta un bellissimo arenile bagnato da acque davvero trasparenti e cristalline. Si tratta di una spiaggia libera da cui godere di un incredibile panorama sulle scogliere di Capo Caccia. Da qui partono anche delle escursioni in barca per visitare la grotta marina del Nettuno e altri incredibili luoghi nelle vicinanze.

Capo Caccia

Impossibile non parlare del appena citato Capo Caccia, sebbene non sia esattamente una spiaggia. Si tratta di un promontorio roccioso situato nella Riviera Del Corallo. La forza delle onde ha scavato la roccia formando delle grotte marine incredibili come quella di Nettuno. È accessibile in barca partendo da porto conte oppure tramite una lunga ma ben protetta scalinata adatta a tutti perciò perfetta per un’escursione a piedi. Il vero colpo d'occhio però rimane naturalmente dal mare da cui potete ammirare l'imponente sperone di roccia che sovrasta il mare.

Alghero

Alghero è il principale centro della Riviera del Corallo, una città costiera nota non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per il centro storico di origine medievale. Infatti, risalgono allo stesso periodo le antiche mura che circondano la parte più storica della cittadina, diventata meta turistica internazionale nel corso dello scorso secolo. Le spiagge più belle e conosciute nella zona sono il Lido di Alghero e la Spiaggia di Maria Pia.

Cala Druganara

Poco a nord di Alghero, vicino a Porto Conte, si trova la spiaggia di Cala Druganara. Si tratta di una delle destinazioni che fa al caso vostro se avete intenzione di cimentarvi nello snorkeling e nell'esplorazione dei fondali marini ricchi di vita. Infatti, la Riviera Del Corallo si chiama così proprio per via dell’enorme ricchezza e quantità di coralli che popolano i fondali. 

Porto Ferro

La piccola località di Porto Ferro è particolarmente nota ai più per via delle sue bellissime spiagge di sabbia dorata. Circondate da pinete, le dune sabbiose della spiaggia creano uno scenario selvaggio perfetto se avete solo voglia di rilassarvi e nuotare in un mare che più turchese non si può.

Spiaggia di Le Bombarde

Infine, tra le spiagge più belle della Riviera Del Corallo non poteva mancare quella di Le Bombarde vicino a Fertilia. È frequentata spesso da famiglie con bambini grazie al fondale sabbioso e poco profondo.

 

Foto di Sara: https://www.pexels.com/it-it/foto/oceano-blu-e-bianco-durante-il-giorno-63340/