Università
protesi anca
master urbino
Obiettivi formativi specifici
Il rapporto tra salute e alimentazione, messo in evidenza dagli studi medici e da altri ambiti di ricerca (politico-sociale, economico, giuridico), assume sempre più rilevanza al fine di garantire il benessere della persona. Il Diritto Alimentare ha assunto un'importanza fondamentale nell'ambito delle materie giuridiche a più elevato impatto economico. L'ampiezza degli scambi connessi a quest'area manifatturiera, unitamente alla delicatezza dei beni giuridici oggetto della materia (salute e ambiente) evidenziano la centralità di questa disciplina. E’ importante anche nella definizione delle politiche pubbliche, in particolare per quanto riguarda la conoscenza degli assetti giuridici ed economico-finanziari dell’Italia e dell’Unione Europea.
Per quanto riguarda gli aspetti giuridici il master si propone di offrire un quadro completo della legislazione nazionale ed europea in relazione all’igiene e alla sicurezza dei processi produttivi, distributivi, di consumo.
L’approfondimento dei dati istituzionali e normativi e degli aspetti economico-gestionali è integrato da una rassegna delle conoscenze scientifiche più recenti, che consentono di comprendere le relazioni che intercorrono tra salute e alimentazione.
master ambiente
Il Master si propone di preparare operatori giuridici e tecnici in grado di promuovere, in concreto, lo sviluppo del diritto ambientale, favorendo la circolazione della conoscenza degli aspetti istituzionali e normativi nella gestione delle problematiche ambientali. Conoscere è essenziale per legiferare, decidere ed operare in ambito ambientale, come in ogni altro settore ove le componenti scientifiche e tecnologiche sono rilevanti.
La normativa ambientale implica conoscenze dirette (quindi una specifica formazione dell’operatore, del pubblico amministratore, del giurista, dell'imprenditore) e conoscenze mediate attraverso l'intervento di comitati tecnici (consulenti, esperti, periti).
Il Master si propone di fornire ai frequentanti conoscenze essenziali per la corretta gestione dell’ambiente e del territorio.