Link

Derby d'Italia

L’ultimo incontro vide una Juventus vittoriosa, portandosi a casa un meritato 2 – 1, grazie agli interventi di Marchisio e Vucinic.

 

Juventus – Inter è una delle sfide più agguerrite e attese del campionato: il derby d’Italia, una battaglia tra giganti, così lo definì Gianni Brera nel 1967.

 

L’astio e la tensione tra le due squadre si fomenta dal 2006, quando ci fu lo scandalo Calciopoli. Non c’è nessun’altra squadra che la Juventus abbia affrontato un numero maggiore di volte. 217 sono le gare ufficiali, tra le quali:

·         97 le vittorie bianconere,

·         53 i pareggi,

·         67 le vittorie nerazzurre.

 

Vi proponiamo alcuni momenti storici degli scontri:

·         1 maggio 1983, Juventus-Inter 0-2 - Mentre il pullman nerazzurro entra nello Stadio Comunale di Torino, un tifoso juventino lancia un mattone e colpisce il mediano nerazzurro Giampiero Marini, ferendolo. Sul campo, il match finisce 3-3: “Spillo” Altobelli e Oriali portano gli ospiti in doppio vantaggio, Platini segna ma Muller rincara il passivo sul finire, in gol ancora Platini e Bettega, che firma il gol del pareggio e viene espulso pochi minuti dopo. Il giudice sportivo, tuttavia, punisce i padroni di casa con una sconfitta a tavolino per 0-2 (Vavel).

 

·         20 aprile 2005, Juventus-Inter 0-1 - Nella prima stagione di Capello sulla panchina della Juventus, è Julio Cruz a punire la Vecchia Signora: al 25? “El Jardinero” raccoglie un cross di Zé Maria e di testa batte Buffon insaccando sul palo lontano. Nonostante la “cravatta” di Zlatan Ibrahimovic ai danni di Cordoba, che porta a una squalifica di tre turni per lo svedese, i bianconeri vincono lo scudetto nel duello con il Milan: solo la sentenza di Calciopoli sancirà la revoca di questo titolo (Vavel).

Meta Data: Juventus, Inter, biglietti, Ticketbis
Categoria: Sport
Go to top