Nelle ronde non saranno ammessi i rambo. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervenendo alla trasmissione Radio anch'io. "Ho pronto un regolamento - ha spiegato Maroni - che stabilisce norme severe per i cittadini che vogliono partecipare alle associazioni di volontari per il controllo del territorio. L'esempio è quello dei city angels presenti in dieci città italiane, volontari che fanno prevenzione del crimine e assistenza alle persone che hanno bisogno".
MEDICI. "Oggi l'Italia è l'unico Paese europeo che prevede il divieto per il medico di segnalare un clandestino che si cura: se lo denuncia viene processato e condannato". Maroni ha ribadito che la norma contenuta nel disegno di legge sulla sicurezza non prevede l'obbligo per i medici di denunciare il clandestino, ma elimina il divieto di farlo. "Chi parla di obbligo - ha sottolineato il ministro - dice una cosa non vera e fa una polemica immotivata". Se qualcuno farà un ricorso alla giustizia Europea contro questa norma, ha aggiunto "benissimo: così si capirà che in Italia stiamo introducendo una norma che esiste in tutti gli altri paesi d'Europa"
MAFIA. Maroni ha detto che il fatturato della ‘Mafia Spa’, sia delle organizzazioni criminali italiane e straniere in Italia, è superiore ai 100 miliardi di euro l'anno.
ESPULSI. Nei primi due mesi del 2009 sono stati espulsi oltre tremila clandestini, mentre nell'intero 2008 le espulsioni sono state 25 mila. "Noi - ha spiegato Maroni - vogliamo intensificare quest' azione, perché chi viene in Italia a lavorare ha tutti i diritti dei cittadini italiani tranne il voto, ma chi non viene a lavorare deve essere espulso, e per questo abbiamo rafforzati i rapporti con i Paesi del Maghreb per rimpatriare tutti i clandestini". "Le espulsioni - ha aggiunto - aumenteranno moltissimo con la norma che accresce da due a sei mesi il periodo di trattenimento nei centri di identificazione ed espulsione".