Smog, 20 milioni per auto meno inquinanti. Stop agli Euro 2 diesel
- Dettagli
Giovedì scattano le misure anti inquinamento. Impianti di riscaldamento, autorizzata l’accensione
MILANO - Incentivi per tutti. Privati cittadini, ambulanti e commercianti. Anche per i taxisti.
E per le amministrazioni comunali: da 2 a 6 euro per ogni controllo sulle emissioni dei veicoli inquinanti. Incentivi «a ciclo continuo», dice il governatore Roberto Formigoni, che ieri, insieme all’assessore all’Ambiente Massimo Ponzoni, ha illustrato il «Piano Aria» per l’inverno 2009-2010. E da domani stop per quasi 400 mila veicoli inquinanti. La giunta ha stanziato ieri 20 milioni di euro, metà del fondo servirà a rifinanziare la sostituzione dei vecchi mezzi, l’altra parte per un nuovo bando per la sostituzione dei veicoli commerciali leggeri. Fondi, poi, anche per consentire l’acquisto dei Fap (filtri antiparticolato) per i veicoli commerciali. In tutto, i veicoli commerciali Euro 0, 1, 2 diesel in Lombardia sono 80mila. Sul progetto Polloc, il piano per i controlli previsto e finanziato con 1 milione di euro dalla Regione, c’è polemica.
«Ad oggi sono solo 12 i comuni della Lombardia, su 120 interessati, che hanno aderito al progetto Polloc - ha denunciato il vice direttore nazionale di Legambiente, Andrea Poggio-. E questo è un vero scandalo. Il piano di Formigoni rischia di infrangersi contro l'evidente non volontà dei comuni, oltre che del ministero, di collaborare con la Regione». I dettagli. Il capitolo auto assegna a persone a basso reddito (per il single il limite è di 20mila euro l’anno) della zona A1 tremila euro per sostituire l’auto inquinante, che sarà rottamata. Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali. Nuova è l’iniziativa per i veicoli commerciali-trasporto merci, leggeri. L’incentivo è di 2mila euro per veicolo e ogni azienda può rottamare fino a due mezzi. Anche questo contributo è cumulabile con gli incentivi statali. Infine, i Fap: il contributo è esteso a tutta la Regione, anziché alla sola zona A1 (209 comuni) e consentirà di coprire i tre quarti del costo del filtro. I moduli si scaricano dal sito: www.regione.lombardia.it.
«Bene i soldi per gli incentivi - è il commento a caldo del Verde Carlo Monguzzi - , purtroppo non bastano. L’assenza di controlli vanificherà poi i divieti di circolazione ai veicoli inquinanti: la Regione prenda in mano la gestione sostenendo e convincendo i comuni». Domani scattano le misure anti- smog. La circolazione sarà sospesa dal lunedì al venerdì (7.30-19.30) per Euro 0 benzina (230 mila mezzi in tutto) e diesel (altri 33 mila), Euro 1 diesel (20 mila mezzi) e da quest’anno Euro 2 diesel nella zona A1 (110mila). «Gli Euro 2 diesel potranno circolare per un periodo massimo di 90 giorni - ha precisato Ponzoni - . Dovranno, però, attestare l’acquisto di un veicolo o di un dispositivo antiparticolato » . Dal 15 ottobre sarà anche possibile accendere gli impianti di riscaldamento (massimo 20? le temperature all’interno delle abitazioni). E l’assessore all’Ambiente di Milano Edoardo Croci ha annunciato che «per verificare il rispetto delle norme relative al contenimento energetico e alla corretta manutenzione degli impianti termici, il Comune attuerà anche quest’anno controlli sulle caldaie ». Lo scorso anno sono stati effettuati 12.383 controlli, di cui 6.325 su impianti autonomi e 5.947 su quelli centralizzati e 111 del teleriscaldamento.