Affaritaliani conquista una posizione fra i primi dieci siti d'informazione italiani per numero di utenti, con una media di 1,2 milioni di pagine viste al giorno e 100mila lettori.

E, a differenza delle versioni elettroniche delle testate cartacee, caratterizzate da un'utenza "mordi e fuggi", fidelizza sempre di più i propri lettori.
Analizzando i dati Audiweb relativi al mese di ottobre, infatti, Affaritaliani è in assoluto il secondo sito di news con il maggiore tempo di permanenza medio per lettore: sette minuti e 46 secondi, peraltro a poca distanza dagli otto minuti e 10 secondi di Repubblica.it e ben più avanti dei sei minuti e 49 secondi del Corriere della Sera o dei 5 minuti e 12 secondi della Gazzetta dello Sport. Insomma, una volta approdato su Affari, il lettore viene "conquistato" dai contenuti e si "stacca" con molta meno facilità rispetto agli altri quotidiani online.

audiweb tmp
La classifica dei siti d'informazione italiani per tempo di navigazione

Più in generale, dati alla mano, a ottobre Affari ha sfiorato i 100mila utenti unici nel giorno medio per quasi 1,2 milioni di pagine viste. Dati che collocano il nostro giornale al decimo posto fra i siti d'informazione italiani, alle spalle delle versioni elettroniche delle principali testate cartacee e della più importante agenzia di stampa italiana, ma davanti a brand altisonanti come Panorama e L'Espresso, Quotidiano.net o Dagospia.

audiweb uu
I dieci quotidiani online più letti in Italia a ottobre, ordinati per utenti unici

Per quanto riguarda i siti più visti in assoluto, domina ancora il portale Msn.it in associazione al motore di ricerca Bing e a Windows Live (le properties Microsoft totalizzano 4,2 milioni di utenti unici per quasi 50 milioni di pagine viste), seguito da Virgilio (2,53 milioni di utenti unici e 40,4 milioni di page view), Libero.it (2,51 milioni di utenti e 66,7 milioni di pagine viste) e Yahoo! (2,1 milioni di utenti unici e 36,5 milioni di page view).

audiweb pv
I dieci quotidiani online più letti in Italia a ottobre, ordinati per pagine viste

In base ai dati dell'AW Database di Audiweb, che contiene i dati elementari di navigazione del panel disaggregati a livello individuale e offre la stima dell’utilizzo di internet da casa, ufficio e dai luoghi pubblici di accesso, a ottobre 2009 risultano 31,5 milioni gli utenti che hanno accesso a internet, 22,2 milioni gli utenti attivi nel mese, 10,9 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, per 1 ora e 31 minuti di tempo speso e 158 pagine viste per persona nel giorno medio.

Fonte