downloadLe tecniche SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito web

Si parla sempre più spesso di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’arte di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Il web è cambiato negli ultimi anni e, da prodotto dedicato a una nicchia di smanettoni, è diventato praticamente un mondo parallelo dove buona parte della popolazione mondiale ha una vita digitale, fatta di interazioni, ricerche e social network. Grazie a smartphone e social la rivoluzione dell’internettizzazione mondiale è arrivata e ogni giorno macina nuovi utenti rendendo di fatto la rete terreno fertile per aziende, brand e attività.

La massificazione del web ha portato però anche a una accanita concorrenza per nella grande rete cerca di lavorare, una enormità di siti infatti rischia di far sparire nei meandri di internet prodotti, magari validi, ma che non hanno lavorato bene sulla loro SEO e, di conseguenza, vengono snobbati dai principali motori di ricerca.

Ecco che termini come posizionamento sito web, traffico a pagamento, linkbuilding, servizio di guestpost e ottimizzazione SEO diventano assolutamente fondamentali per sperare di avere qualche possibilità in rete.

La SEO applicata ai testi

Per prima cosa, al fine di ottenere un buon livello di SEO, è necessario attenersi a alcune regole nella produzione dei nostri contenuti. Non basta scrivere, bisogna scrivere bene e, allo stesso tempo, in maniera semplice e schematica, evidenziando le parti più importanti e dando la possibilità all’utente di leggere rapidamente e di orientarsi nei nostri contenuti (dividendo il tutto in titoli e sottotitoli che permettano di saltare alle parti che ci interessano). E' poi fondamentale scrivere in maniera chiara anche per i crawler di Google, è solo in questo modo, con il corretto utilizzo delle keyword e della struttura del testo distribuito nella pagina web che il Re dei motori di ricerca prenderà in considerazione il nostro sito, iniziando magari a farci scalare le classifiche e permettendoci di scavalcare la concorrenza.

Traffico organico e traffico a pagamento

Altro elemento fondamentale è il traffico. Un sito con traffico guadagna immediatamente autorità sull'argomento delle sue parole chiave. Ecco quindi che promuovere al meglio il nostro sito web attraverso social e altri mezzi è importantissimo per la riuscita del nostro progetto.

Stessa cosa vale per il traffico a pagamento, il traffico è traffico, acquistare quindi pacchetti di visite ci permette infatti di migliorare le statistiche del nostro sito, dando vita a una vera e propria reazione a catena che ci vede guadagnare traffico organico da quello a pagamento, valori SEO e così via.

Linkbuilding

Sempre per la propria posizione SEO, una buona mossa è quella di rivolgersi a un buon professionista per ottenere un servizio SEO, ecco che, attraverso terzi, sarà possibile ottenere i famosi backlink e effettuare una campagna di linkbuilding. Di fatto, è possibile acquistare articoli che rimandino al nostro sito creando così in maniera artificiale una aumento dell'autorità della nostra pagina. Non solo, il linkbuilding, nel momento in cui il link viene piazzato su un sito di valore, ci permette anche di ottenere nuove visite da parte dell’utenza incuriosita e, magari, di guadagnare anche nuovi lettori fissi che potrebbero successivamente condividere e ampliare la clientela della nostra pagina.

La SEO come vera arma dell’imprenditore web

L’ottimizzazione sui motori di ricerca è oramai il cuore pulsante del mondo della rete. Farsi affiancare da un professionista è quindi una idea assolutamente brillante per vedere il nostro sito web finalmente comparire con una buona posizione Google e ottenere il traffico che meritiamo.

Ovviamente non bisogna mai trascurare la qualità dei contenuti e la validità generale del nostro progetto, un utente soddisfatto tornerà, un utente deluso non lo rivedremo mai più.