consulenti bellezzaLe più importanti aziende di prodotti cosmetici si servono nei punti vendita, come le profumerie ed i centri estetici, di consulenti di bellezza. Si tratta di figure professionali che si occupano di consigliare alle clienti i prodotti di un determinato brand che meglio si adattano alle loro esigenze, con l’obiettivo ovviamente di vendere i prodotti stessi o farli comunque conoscere. La figura è diciamo un incrocio fra una specialista della bellezza e una commerciale.

Per diventare consulente di bellezza ci vuole naturalmente una preparazione di base sui prodotti e sul mondo del beauty, nonché uno spirito intraprendente e disinvolto. Corsi anche online, consentono di avere un’eccellente formazione per diventare consulente di bellezza e proporsi alle più importanti aziende del settore.

Make Up Artist – Truccatore professionista

Il truccatore è una figura oggi molto ricercata in tanti ambiti. Per ognuno di questi può esserci una formazione specifica.
Un truccatore può ad esempio lavorare nel mondo della tv, del cinema, del teatro o essere anche impiegato per fare il trucco nei matrimoni o presso profumerie di alto livello. In alcuni casi avrà come obiettivo quello di esaltare la bellezza del soggetto, nascondendone i difetti e valorizzandone i pregi; in altri dovrà invece essere in grado di creare una vera e propria maschera, enfatizzando dei tratti o creando un trucco evocativo, adatto ad esempio al teatro o al cinema.

Tale figura ha una formazione professionale con una certificazione specifica, rilasciata da istituti professionali. Ottimi sono i corsi che hanno anche come docenti importanti truccatori del mondo del beauty, che possono svelare i loro segreti ai loro studenti. Indicazioni che non si possono certo reperire sui libri.

Estetista responsabile di un centro estetico

Con l’abilitazione di estetista è possibile aprire un centro estetico tutto proprio, distinguendolo da ogni altro. Con la passione e spirito di innovazione, sbaragliando così la concorrenza. Per diventare estetista è possibile fare un percorso didattico tradizionale o, in alternativa, fare un corso per estetista seguendo un corso di formazione online altrettanto professionalizzante. L’estetista si occupa della persona, realizzando per lei un trucco perfetto, occupandosi della depilazione, di trattamenti di bellezza, del look e delle unghie.