pexels jeshootscom 13861Quando si è alle prese con la scelta di una nuova auto da acquistare bisognerebbe sempre considerare non solo il suo prezzo di listino ma anche tutti i costi che si dovranno sostenere un seguito, come l’assicurazione. Il premio della RC Auto infatti dipende strettamente dalle caratteristiche della vettura, dunque acquistare un modello piuttosto un altro può fare una grande differenza sulla cifra da pagare per l’assicurazione.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono le caratteristiche dell’auto che vanno ad incidere sul premio.

 

 

# La cilindrata ed i cavalli fiscali del veicolo

Un primo dettaglio che bisogna sempre prendere in considerazione in quanto influisce sul premio dell’assicurazione è la cilindrata del veicolo, che viene spesso confusa con la sua potenza. Bisogna prestare attenzione, perché a tal proposito vengono commessi molti errori, come fare il calcolo dell'assicurazione auto per kW. Bisogna ricordare che i kilowatt non influenzano in alcun modo il premio: questo è un dato che piuttosto incide sul costo del bollo auto ma per quanto riguarda l’assicurazione non viene preso in considerazione. Al contrario, sono i cavalli fiscali ad essere determinanti ed è dunque questo valore che occorre conoscere per capire quanto si andrà a spendere per la propria polizza. I cavalli fiscali vengono indicati con la sigla CF e non indicano la potenza del motore, quindi bisogna prestare attenzione.

# L’alimentazione dell’auto

Ad incidere sul premio dell’assicurazione è anche l’alimentazione dell’auto, dunque questo è un altro parametro da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. In linea generale, meno costa il carburante e maggiore tendenzialmente sarà l’utilizzo della vettura, dunque la probabilità di fare incidenti aumenta. Di conseguenza, assicurare una vettura alimentata a Diesel è più costoso rispetto che stipulare una RC Auto su un veicolo a benzina.

# I dispositivi di sicurezza installati sull’auto

Ad influenzare il premio della RC Auto sono anche i dispositivi di sicurezza presenti sul veicolo, come ad esempio l’airbag, la frenata automatica di emergenza, la guida assistita, il TCS (sistema di controllo della trazione) e via dicendo. Maggiori sono tali accessori e inferiore sarà il costo dell’assicurazione perché la loro presenza rende meno probabile il rischio di incidenti.

# L’antifurto

Per quanto riguarda l’antifurto, occorre fare un discorso differente. Nella maggior parte dei casi infatti questo è un dettaglio che non incide direttamente sul premio della RCA ma che permette di pagare meno la garanzia accessoria specifica furto incendio. Se infatti sulla vettura è presente un sistema apposito, il rischio che si verifichi un furto cala drasticamente ed è dunque naturale che la cifra da pagare sia inferiore.

# Il valore dell’auto

Infine, un ultimo aspetto che bisogna sempre considerare è il valore dell’auto. Assicurare infatti un’utilitaria non è la stessa cosa che stipulare una polizza per un SUV che di listino costa il doppio. Bisogna considerare i massimali che vengono applicati dalla compagnia assicurativa, le eventuali franchigie e capire quale opzione scegliere per evitare un rischio troppo elevato. Questo è un aspetto importante, che non andrebbe mai sottovalutato perché non tutte le coperture sono complete.

 

Foto di JESHOOTS.com da Pexels