moneyQuando si parla di ritardi purtroppo l’Italia è sempre in testa alle classifiche. Dai treni agli aerei, passando per le opere pubbliche e per i pagamenti, il nostro paese non perde occasione per confermarsi come il paese dei ritardi!
 

Ritardi di Trenitalia

Ogni anno Trenitalia pubblica una relazione sulla qualità dei servizi, in cui sono riportati anche i ritardi accumulati dai treni nel corso dell’anno precedente. Dai dati relativi al 2021 si vede come ci siano stati ritardi maggiori di 5’ per il 4,8% dei treni regionali, per il 7,5% dei treni a media e lunga percorrenza e addirittura per il 26,1% dei treni internazionali. Il ritardo medio è stato di 1,8’ per i treni regionali, di 6,5’ per i treni a media e lunga percorrenza e di 12,1’ per i treni internazionali. Sicuramente non ci si aspetta che si arrivi ai livelli del Giappone, dove i ritardi sono praticamente inesistenti, ma si può e si deve fare meglio

Voli aerei: ritardo record per Wizzair

All’inizio di ottobre su un volo Venezia-Napoli si è registrato un ritardo da record per il 2022 in Italia. Il volo W65431 della compagnia Wizzair, infatti ha fatto registrare un ritardo di oltre 15 ore rispetto alla “tabella di marcia”, un’enormità se si considera che si trattava di un volo domestico. Visto l'ingente ritardo, i passeggeri che hanno volato Wizzair hanno avuto la possibilità di attivare le procedure per il risarcimento previste dal Regolamento Ue 261/2004, che in questi casi ammonta a 250 euro a passeggero.

I ritardi sulla banda ultralarga in Italia

Da anni si sente parlare di digitalizzazione e di banda ultralarga in Italia, ma anche in questo caso il Bel Paese non riesce a stare al passo con gli altri Paesi europei. Anche se negli ultimi anni il divario sulle telecomunicazioni si è ridotto, bisogna constatare che non c’è stato ancora un allineamento agli standard degli altri Paesi.

Il piano nazionale di investimenti per la banda ultralarga prosegue a rilento, e non sembra che nel breve periodo ci possa essere un’accelerazione che permetta all’Italia di completare entro il 2026 gli interventi che sono previsti dal Pnrr (l‘intero intervento vale circa 3,8 miliardi di euro).

Il ritardo sul Piano di adattamento al clima

Purtroppo l’Italia è in forte ritardo anche sul Piano di adattamento al clima. Il nostro Paese infatti detiene il primato (negativo) del valore economico delle perdite subite a causa degli eventi meteo estremi: tra 74 e 90 miliardi di euro negli ultimi 40 anni. Nello stesso periodi di tempo la probabilità di eventi atmosferici estremi in Italia è aumentata del 9%, un dato preoccupante al quale bisognerebbe porre molta attenzione.

Per concludere: quando il ritardo è un gioco


Quando si sente parlare di ritardi la maggior parte delle persone storcono la bocca: chi tenta la fortuna è sempre molto attento ai ritardi dei numeri o ai numeri ritardatari che dir si voglia Qui un ecco qua un elenco di numeri e ritardi al gioco del Millionday).