vasily koloda 8CqDvPuo kI unsplashRiconosciute con decreto del 17/04/2003 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIR), le Università Telematiche hanno acquisito lo stesso valore legale dei titoli conseguiti presso le Università Tradizionali. Attualmente sono 11 le Università on line riconosciute, e tutte loro negli ultimi tre anni hanno fatto registrare un elevato numero di iscritti soprattutto per effetto della Pandemia da Coronavirus, come ad esempio l’Università Telematica Niccolò Cusano.

Ma quali sono le differenze tra università tradizionali e università telematiche?

Se siamo in dubbio tra la laurea magistrale conseguibile online e una laurea magistrale conseguibile presso un ateneo tradizionale bisogna valutare quali siano le differenze tra le due università, in quanto offrono opzioni diverse per l'istruzione superiore.  

Uno degli aspetti che contraddistinguono gli atenei telematici riguarda l’accessibilità.   A differenza delle facoltà che si avvalgono della metodologia didattica tradizionale con lezioni frontali, le Università online offrono maggiore accessibilità in termini geografici: a prescindere del luogo in cui ci si trova in quel momento, gli studenti possono partecipare alle lezioni, salvo possedere un’adeguata connessione Internet. D'altra parte, le Università Tradizionali richiedono la presenza fisica degli studenti nelle aule, il che limita l'accessibilità, in quanto molti studenti fuori sede sono costretti o a prendere casa – con una consistente spesa economica che ricade su di loro e la loro famiglia – o a vivere per anni da pendolari.

Ad una maggiore accessibilità corrisponde un’altrettanta flessibilità: questa deriva dalla possibilità offerta dalle Università telematiche di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, con la possibilità di poter riascoltare più volte la lezione. Al contrario, presso le Università Tradizionali le lezioni sono prestabilite da un calendario con date e orari specifici e questi possono essere seguiti soltanto in presenza, con il limite che se quel giorno si risulta assenti non si avrà, in alcun modo, la possibilità di seguire nuovamente la lezione, l’unica opzione sarà chiedere gli appunti a qualche collega.

Per quanto riguarda l’interazione con gli insegnanti, nelle Università online questo aspetto è limitato, per ovvi motivi, a piattaforme di messaggistica o videoconferenza, mentre nelle Università Tradizionali l'interazione avviene di persona durante le lezioni o quando si fa ricevimento nei dipartimenti. 

In relazione all’aspetto sociale, l’interazione con i compagni di corso è sicuramente più limitata nelle Università Telematiche rispetto a quelle tradizionali. Nelle Università online anche l’interazione con i colleghi di corso avviene principalmente attraverso le piattaforme di comunicazione online, il che può rappresentare un forte limite per l'interazione sociale e la formazione di relazioni personali, tuttavia questa modalità non rappresenta un limite per coloro che vogliono studiare in gruppo. Diversamente, nelle Università Tradizionali gli studenti hanno l'opportunità di interagire di persona con i compagni di corso durante le lezioni e le attività extracurriculari.

Quanto ai costi tra i due atenei variano a seconda del tipo di università a cui si accede. Così ad esempio, se si tratta di un ateneo statale i costi saranno decisamente più bassi; se si tratta di un ateneo telematico i costi saranno decisamente più alti. Ma in ogni caso bisogna ricordare che le Università online consentono di abbattere i costi dei trasporti pubblici, alloggi, e tutti quei costi associati alla vita universitaria.