pexels aleks marinkovic 5213539Il settore turistico è fortemente cambiato post pandemia, già durante il periodo Covid-19 abbiamo visto un maggiore interesse per località meno affollate, tentando di preferire borghi dimenticati o poco frequentati ma soprattutto tantissime attività all’aperto, andando alla scoperta di Riserve e percorsi di trekking nella natura. Una delle regioni che ha registrato un vero e proprio boom è l’Umbria dove il settore alberghiero ha ricevuto un numero di richieste sempre più alto;

se stai cercando lavoro in ambito alberghiero o turistico in Umbria clicca qui per scoprire quali sono le posizioni aperte e quelle in cui puoi candidarti. 

La situazione turistica in Umbria nel 2023

Secondo le prenotazioni attualmente disponibili, l’Umbria starebbe registrando un aumento di preferenze importanti; oltre un 10% in più rispetto all’anno precedente e fino a 2,6 milioni di arrivi per un flusso turistico in grado di generare un guadagno di 2,1 miliardi. Rispetto al decennio andato dal 2010 allo scorso anno, l’aumento di guadagni sarebbe superiore al 26% mostrando sempre più interesse per alcune località in modo particolare.

Le località dell’Umbria più amate dai turisti

Situata nel cuore della Penisola e conosciuta come il "cuore verde" d'Italia per la sua rigogliosa vegetazione e la sua posizione centrale, l'Umbria è una meta turistica sempre più popolare grazie alle sue città medievali, ai suoi borghi pittoreschi e alla sua deliziosa cucina.

Una delle località più famose è Assisi, la città natale di San Francesco; dominata dalla maestosa Basilica di San Francesco, costruita per onorare il santo patrono offre anche un centro storico caratteristico, con i suoi vicoli acciottolati, le case in pietra e i ristoranti che servono piatti tradizionali umbri.

Un'altra tappa imperdibile è Perugia; patria del cioccolato e con un centro storico estremamente caratteristico ha tantissimi luoghi imperdibili e nei dintorni ci sono alcuni dei borghi medievali più belli della regione. Altrettanto imperdibile è Gubbio che con un centro storico suggestivo e il celebre Palio della Balestra, attira ogni anno tantissimi curiosi. 

Le opportunità lavorative nell’hospitality

Cercare lavoro in ambito alberghiero in Umbria è un'ottima idea, soprattutto in questo periodo in cui la regione sta attirando sempre più turisti. Con l'aumento del numero di viaggiatori, anche le opportunità di lavoro nel settore alberghiero sono in crescita; molte strutture ricettive stanno cercando personale per far fronte alla continua domanda di servizi, creando così molte opportunità per coloro che cercano lavoro nell'industria alberghiera.

Per trovare lavoro in ambito alberghiero in Umbria, è possibile utilizzare diverse risorse. Una delle prime cose da fare è consultare i portali delle agenzie di lavoro, come Gigroup.it, in modo da conoscere le posizioni disponibili nelle varie strutture alberghiere della regione, oppure puoi visitare direttamente le strutture e consegnare il tuo curriculum presso la reception o il dipartimento risorse umane.

Tra le figure più richieste in regione al momento troviamo receptionist e responsabili del servizio di sala, addetti alle pulizie, camerieri, ma anche personale di cucina per supportare gli chef. Che tu stia cercando un lavoro stagionale o un contratto a tempo indeterminato, le opportunità in Umbria sono numerose nel campo turistico; non perdere l’occasione di trovare il posto giusto per te.