pexels caio 67112Affinché il tuo sito web appaia ai primi posti dei risultati di Google e quindi migliori la sua visibilità, attua adeguate strategie SEO. 

I cluster di keyword per creare contenuti di qualità

Un tempo per posizionare un sito web, all’interno dei contenuti testuali si ripeteva la keyword moltissime volte, rendendo la lettura poco scorrevole e innaturale. Inoltre, si produceva un contenuto ad hoc per ogni variazione della parola chiave, anche minima, come dal singolare al plurale. Oggi per piazzare un sito internet tra le prime posizioni di Google, il contenuto deve esser utile, interessante e non ripetitivo; per la SEO su Google la keyword deve essere inserita nel testo in modo naturale

Inoltre, nel testo trovano spazio anche le varianti delle keyword (sinonimi, abbreviazioni, key correlate), evitando di produrre contenuti gemelli inutili all’utente e che appesantiscono il portale. Alla fine, ne risulta un testo ben studiato che centra ogni obiettivo, cioè essere di qualità, migliorare l’UX e posizionare il tuo sito

L'ottimizzazione on page per facilitare la lettura

Un qualunque contenuto all'interno del tuo sito web, perché possa posizionarsi correttamente, deve essere ottimizzato con titolo principale e titoli secondari. Il testo va diviso in paragrafi e al loro interno, i concetti più importanti vanno evidenziati e messi in grassetto. Tutto concorre a facilitare la lettura e la comprensione del testo per l’utente. 

La velocità del sito gioca un ruolo importante

Al giorno d’oggi un qualunque navigatore non ha nessuna intenzione di attendere che il tuo sito internet e le pagine si carichino. Se la tua piattaforma non dovesse essere scattante, va a finire che l’utente la chiude e passa oltre. Un buon sito web deve essere veloce altrimenti rischia di perdere traffico e click poiché gli utenti non hanno pazienza e vogliono tutto subito! 

Verifica l’hosting del tuo sito internet, cercandone uno di qualità che assicuri una maggiore velocità nel caricare pagine, testi, immagini, animazioni. A tal proposito, non esagerare troppo nell'inserire elementi nel tuo sito web perché rallentano la velocità con cui si carica, peggiorandone il posizionamento.

Anche da cellulare

Un sito internet si posiziona quando è ottimizzato per la visualizzazione su mobile. Si tratta di rendere il portale responsive poiché la maggior parte degli accessi alla rete ormai avviene da dispositivi mobili. Google premia tutti quei siti che hanno questo tipo di attenzione perché forniscono una migliore user experience. 

Chi si ferma è perduto!

Infine, è bene ricordare che il lavoro non finisce mai. Infatti, come dice il titolo di un film degli anni 60 con Totò ormai entrato nel linguaggio comune come modo di dire, chi si ferma è perduto! Vale a dire che la SEO e le strategie di web marketing sono impegni da rinnovare. Appena molli il tiro, corri il rischio di essere superato e scavalcato. L’algoritmo di Google si aggiorna di continuo e per stare al passo, devi continuare a investire in SEO, produrre contenuti, ottimizzare gli url, inserire link; solo così resti tra i primi risultati dei motori di ricerca.

 

Foto di Caio : https://www.pexels.com/it-it/foto/macbook-air-sul-tavolo-in-legno-grigio-67112/