pexels-binyaminmellish-106399.jpgCi sono molti motivi per cui qualcuno potrebbe voler vendere una proprietà immobiliare. C’è chi ad esempio ha deciso di trasferirsi in un’altra città, e ha bisogno di liquidità per acquistare una nuova abitazione senza il bisogno di avviare un mutuo. Oppure ci sono persone che condividono la proprietà di una casa e vorrebbero venderla per ottenere un buon corrispettivo economico da dividere tra le tutte le parti.

Qualsiasi sia la situazione il primo passo da fare è quello di chiedere la valutazione dell’immobile da qualcuno di esperto, come gli agenti che lavorano all’interno delle agenzie immobiliari. Attraverso una precisa e affidabile valutazione si può conoscere qual è il prezzo a cui si potrebbe vendere l’abitazione, e decidere così se effettivamente procedere con la messa in vendita della proprietà.

Quali fattori vanno considerati?

Durante la valutazione di una proprietà immobiliare devono essere tenuti in considerazione diversi fattori. Tra i più importanti c’è senza alcun dubbio la posizione. Tendenzialmente più un'abitazione è vicina al centro più aumenta il suo valore al metro quadro. Il motivo è semplice: abitando in centro si ha la possibilità di avere maggiori comodità. Ci sono tutti i servizi di cui una famiglia ha bisogno, e la copertura da parte dei mezzi pubblici è molto buona. Al contrario una proprietà immobiliare in periferia ha di solito un valore più basso per metro quadro, proprio perché la distanza dai servizi e dai principali punti d’interesse potrebbe essere maggiore.

Un altro elemento che influenza molto la valutazione di un immobile è la sua metratura. Più una casa è grande, più costa. Anche la presenza di balconi, terrazzi, giardini e garage influenza il valore che può avere una proprietà immobiliare.

Unendo questi due fattori si capisce perché chi cerca un appartamento molto spazioso di solito lo cerchi fuori dal centro città, optando per le zone di periferia o addirittura per le aree rurali che circondano molti centri urbani.

Lo stato dell’immobile

Anche lo stato dell’immobile ha il suo peso nella valutazione. Una casa completamente da ristrutturare viene di solito proposta ad un prezzo minore rispetto ad un’abitazione simile ma rinnovata da poco.

Per questo molte persone, prima di provare a vendere la loro proprietà immobiliare, effettuano alcuni interventi di ristrutturazione. Bisogna fare particolare attenzione affinché i costi sostenuti per sistemare la casa non superino la differenza tra la nuova e la vecchia valutazione.

Inoltre va tenuto a mente che una casa da ristrutturare potrebbe essere più facile da vendere. Molte persone sono alla ricerca di abitazioni da rinnovare completamente. Il loro obiettivo è quello di riorganizzare gli spazi a seconda dei propri desideri.

Perché affidarsi a dei professionisti?

Affidarsi a dei professionisti per la valutazione dell’immobile è molto conveniente. Dei veri esperti, come coloro che lavorano nelle agenzie immobiliari, sanno dare peso a ogni singolo aspetto, e possono aiutare a ottenere una valutazione che sia più reale e affidabile.

In questo articolo abbiamo presentato le principali caratteristiche da analizzare, ma non sono di certo le uniche. In più non va dimenticato che grazie alle agenzie immobiliari si possono trovare facilmente numerosi acquirenti, così da vendere la proprietà in tempi brevi.

 

Foto di Binyamin Mellish: https://www.pexels.com/it-it/foto/luci-della-casa-accese-106399/