shelf labelIl viaggio del consumatore è oggi sempre più articolato e meno lineare: si compie, cioè, nelle diverse fasi attraverso una varietà di canali come lo store fisico, il negozio virtuale, eccetera. Una delle principali sfide, così, è riuscire a garantire ai clienti un’esperienza di brand coerente attraverso i diversi touchpoint. Anche piccoli accorgimenti, come sostituire le tradizionali etichette cartacee con delle etichette elettroniche a scaffale, possono aiutare allo scopo: proviamo a capire insieme perché. 

Cosa sono e come funzionano le Electronic Shelf Label 

Le Electronic Shelf Label (o ESL) sono etichette elettroniche che, posizionate a scaffale, offrono al cliente in store informazioni rilevanti sul prodotto come tipicamente il prezzo (unitario, alla confezione, in promozione, eccetera). In un contesto di forte dinamicità dei prezzi, qual è quello attuale, la prima ragione per cui molti rivenditori preferiscono i frontalini elettronici alle tradizionali etichette cartacee è la possibilità di aggiornare i prezzi in negozio in tempo reale evitando situazioni spiacevoli per i clienti come scoprire in cassa che il prezzo di un prodotto non è quello esposto a scaffale o che il prodotto non è più in promozione. Soluzioni come le etichette elettroniche SESimagotag sfruttano tecnologie ad hoc per rendere l’aggiornamento dei prezzi in negozio un’operazione fluida, che può essere svolta in velocità e in maniera più efficace, evitando imprecisioni ed errori. 

 

Usare le etichette elettroniche a scaffale per assicurare un’esperienza d’acquisto coerente 

 

Come in parte accennato, del resto, i consumatori moderni sono consumatori più consapevoli e che nella maggior parte dei casi arrivano in negozio dopo aver raccolto informazioni sul prodotto online, confrontato i prezzi su appositi comparatori, eccetera. Le ESL aiutano a dare informazioni più trasparenti al cliente, incluse eventuali variazioni dei prezzi in store rispetto a quelli online. In questo modo si assicura un’esperienza d’acquisto più soddisfacente e per molti versi più fluida a chi completa l’acquisto online dopo aver interagito con il prodotto su diversi canali e non solo fisici. 

 

Frontalini ed etichette elettroniche a scaffale aiutano a rendere più coerente l’esperienza d’acquisto, però, almeno per un’altra ragione. Chi acquista online è ormai abituato ad avere a disposizione praticamente qualsiasi informazione riguardo al prodotto che intende acquistare: che caratteristiche ha, cosa lo distingue da altri prodotti simili, qual è stato il suo storico dei prezzi, se ci sono promozioni in arrivo, in quante unità è presente nello stock del venditore, che opzioni di consegna sono disponibili, eccetera. Grazie alle Electronic Shelf Label si possono dare anche al consumatore in store una serie di informazioni simili mostrando, insieme al prezzo, anche altre indicazioni come quelle nutrizionali nel caso di prodotti alimentari, le recensioni dei clienti, dati sui consumi nel caso degli elettrodomestici o sulla vestibilità nel caso di capi e accessori moda o, ancora, specifiche che riguardano le promozioni in arrivo o la modalità di consegna nel caso in cui si sia optato per l’acquisto in store con consegna a domicilio. Diversamente dalle tradizionali cartacee, cioè, le etichette elettroniche se efficacemente integrate in una strategia di vendita possono trasformarsi in un vero e proprio strumento informativo utile a chi acquista almeno quanto a chi vende.