Sicurezza e comfort sul lavoro: tutto quello che devi sapere sull'abbigliamento tecnico
- Dettagli
Il tema della sicurezza sul lavoro oggi è molto sentito. Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi passi in avanti, sia perché c’è stata una grande sensibilizzazione a riguardo, sia perché le norme italiane ed europee prevedono oggi degli standard molto alti in relazione alla sicurezza sul lavoro. Ci si è anche resi conto di quanto sia importante la formazione, affinché nessuno, sul lavoro, possa fare qualcosa che metta a rischio la salute propria o altrui.
Per poter lavorare in maniera davvero sicura sono stati realizzati degli appositi indumenti, che costituiscono il cosiddetto abbigliamento tecnico. Ci sono indumenti di vario genere, da quelli che servono a rendere le persone più visibili, con apposite superfici riflettenti, a prodotti come le scarpe antinfortunistiche, che presentano una elevata robustezza che serve a difendere il piede da ogni pericolo.
I vantaggi dell’abbigliamento tecnico
Quando si parla di abbigliamento tecnico si fa riferimento ad alcuni indumenti che fanno parte della categoria dei DPI, i cosiddetti Dispositivi di Protezione Individuale. A seconda del settore possono esserci delle specifiche norme che regolano il loro utilizzo. In alcune situazioni i DPI sono obbligatori, e non indossarli può portare non solo a dei grandi rischi per la sicurezza, ma anche a delle vere e proprie sanzioni da parte degli organismi di competenza.
A seconda del tipo di abbigliamento i vantaggi possono essere molto diversi tra di loro. Molti di questi indumenti sono realizzati per essere molto resistenti, e proteggere chi li indossa dai rischi meccanici. Ad esempio i guanti antitaglio servono per evitare che la persona si possa tagliare o ferire con oggetti appuntiti. Lo stesso vale per le scarpe antinfortunistiche. Chi lavora in settori dove esistono rischi relativi alle sostanze chimiche deve invece indossare dell’abbigliamento tecnico adeguato proprio per sopportare il contatto con acidi o solventi.
Non mancano i prodotti che servono a limitare i pericoli relativi alla temperatura. Ci sono giacche isolanti che tengono lontano il freddo, e indumenti traspiranti per ridurre il peso del calore.
L’importanza del comfort
L’abbigliamento tecnico non deve essere solamente resistente e sicuro, ma deve garantire anche un buon comfort.
Questi indumenti non dovrebbero limitare i movimenti di chi li indossa, anche se ciò dipende dal tipo di protezione. In generale si sta lavorando affinché anche l’abbigliamento più restrittivo possa favorire movimenti di gran lunga più liberi.
Inoltre la comodità serve per ridurre la stanchezza. Avere addosso indumenti poco confortevoli può aumentare la fatica durante il proprio turno di lavoro. Essere stanchi può portare a una minore reattività in caso di pericoli.
Protezioni per la testa e il volo
Quando si parla di abbigliamento tecnico e di DPI non si può fare a meno di citare tutti quegli accessori che servono per proteggere la testa e il volto da danni e ferite. Bisogna fare attenzione, perché la nostra testa è molto delicata, e lo stesso vale per organi come gli occhi.
Un buon elmetto serve proprio per proteggere il capo, tenendolo al sicuro da eventuali oggetti appuntiti o pesanti. Per proteggere gli occhi si usano invece degli appositi occhiali, robusti e resistenti.
Foto di Los Muertos Crew: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-di-manutenzione-che-lavora-sul-sito-8853472/