Arezzo - È morta la scorsa notte, al policlinico senese Le Scotte, Valentina Giovagnini, la cantante di 28 anni di Pozzo della Chiana, protagonista di un gravissimo incidente avvenuto nel pomeriggio lungo la strada che collega Pozzo della Chiana a Foiano.

Valentina Giovagnini era al volante della sua Nissan Micra quando è uscita di strada ribaltandosi contro un albero e finendo la sua corsa in mezzo ad un campo.

Subito in gravi condizioni Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e la ragazza era stata trasportata al policlinico senese dove è stato tentato anche un intervento chirurgico.

Nove anni di danza poi liceo musicale Nata nel 1980 in un piccolo paese della Val di Chiana in Toscana, sin da bambina aveva studiato canto, pianoforte e per nove anni danza. Aveva frequentato il liceo musicale, poi si è iscritta alla facoltà di lettere, approfondendo soprattutto la cultura medioevale, la storia della danza, del mimo, del teatro e la letteratura europea.

Sonorità celtiche In questo percorso si era appassionata alle sonorità celtiche che si ricollegano alla tradizione, alla terra, alle origini, anche perchè aveva vissuto una zona dai forti richiami del passato. Nel 2001 aveva incontrato il produttore Davide Pinelli che ha portato avanti il suo progetto artistico coinvolgendo anche l’autore Vincenzo Incenzo.

Seconda a Sanremo nel 2002 Partecipò al Festival di Sanremo nel 2002, affrontando la platea dell’Ariston e il vasto pubblico televisivo, con il brano "Il passo silenzioso della neve". Si classificò seconda nella categoria giovani, aggiudicandosi il premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Questo brano anticipa l’album "Creatura nuda". In seguito ha partecipato al Festivalbar ed ha girato l’Italia proponendo le sue canzoni affiancata da un gruppo ricco di riferimenti celtici, gli Ogam.  

 

Fonte