La salma di Mike Bongiorno dovrebbe rientrare a Milano già oggi: esclusa l’autopsia, si attende il nulla osta dell’ambasciata italiana per il trasporto del corpo. Venerdì i funerali, mentre domani sarà aperta la camera ardente alla Triennale di Milano

La salma di Mike sta attendendo i documenti necessari per il rientro in patria chiusa in una cella frigorifera dell’obitorio della Societé Monegasque de Thanatologie dove già da ieri, alla notizia della sua scomparsa, molti italiani presenti a Montecarlo sono accorsi nella speranza di potergli porgere un ultimo omaggio.

 Ma la moglie di Mike, Daniela Zucconi, ha preferito non allestire una camera ardente, mettendosi piuttosto all’opera per far rientrare al più presto la salma in Italia. Un compito cui si sta dedicando con sollecitudine l’ambasciato­re Franco Mistretta, vicino alla famiglia Bongiorno. Oggi, quindi, Mike potrebbe tornare a Milano, dove da ieri la sua casa di Corso Sempione è diventata quasi meta di pellegrinaggio. Già domani, quindi, potrebbero tenersi i funerali, al più tardi venerdì.
 
Intanto, dopo il convulso pomeriggio seguito alla drammatica notizia della sua scomparsa - giunta intorno alle 14.00 -, iniziano a delinearsi le circostanze della morte di Mike. Non è avvenuta nella sua casa monegasca, ormai in affitto da un paio di anni dopo essere stata oggetto di un furto, ma nell’Hotel Metropole, dove Mike era giunto lunedì per un breve periodo di riposo prima della sua nuova avventura televisiva a Sky. Già in serata, dopo cena, Mike si era sentito male: da qui, probabilmente, la decisione di tornare subito a Milano.
Ma mentre Daniela e Mike stavano preparando i bagagli, intorno alle 11.30 di ieri mattina, il conduttore si è accasciato al suolo: immediata la richiesta di soccorso della moglie, che ha allertato anche un amico di famiglia presente a Montecarlo. Ma all’arrivo, il medico non ha potuto che constatarne il decesso.
 
Una morte fulminea e improvvisa, quindi, tra le braccia della moglie, raggiunta immediatamente dai tre figli, Michele, Nicolò e Leonardo. Continuano intanto le dimostrazioni di affetto del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura, mentre i telespettatori non fanno che parlare di lui, attendendo di poterlo applaudire per l’ultima volta ai funerali, che si terranno venerdi’ nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il corpo sarà poi tumulato nella tomba di famigli ad Arona (Novara) sul Lago Maggiore, come da volontà di Mike. La camera ardente, invece, sarà aperta domani dalle 8 alle 23 nell’atrio del Palazzo dell’Arte alla Triennale di Milano.
 
 
Fonte