Videowall, bisogna saper scegliere
- Dettagli
È il sogno di tutti avere un cinema in casa. I televisori hanno raggiunto dimensioni davvero grandi e quasi sempre alla portata delle tasche di tutti. Nelle estati di europei e olimpiadi, come questa del 2016, poi avere un «cinema a casa» diventa quasi un’esigenza.
C’è poi il caso di aziende ed enti che hanno bisogno di schermi davvero grandi e che cercano delle soluzioni che possano offrire una visuale altamente professionale a costi abbastanza contenuti. Le soluzioni oggi più utilizzate sono certamente quelle realizzate con Video wall. Si tratta di maxischermi realizzati attraverso dei moduli, tanti piccoli monitor uniti tra di loro, per raggiungere le dimensioni desiderate.
Un videowall può essere necessario, però, a tutte quelle le aziende o industrie che hanno una sala di controllo per il monitoraggio degli ambienti o per la proiezione di immagini o filmati multimediali. Ma anche le grandi aziende private o statali che operano nel campo delle telecomunicazioni del broadcast, televisivo, pubblicitario dove il video wall ha una funzione fondamentale per il monitoraggio, con sistemi che funzionano 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
Una lunga esperienza nel settore è sinonimo di affidabilità. Un ottimo servizio post vendita, assistenza e manutenzione debbono essere un tutt'uno per garantire l'acquirente di video wall nei confronti di un prodotto ad alto contenuto tecnologico in un mercato in continua evoluzione.
Ci sono poi i classici casi di concerti LIVE ed eventi sportivi e c’è il caso molto interessante dei pannelli mobili: grandi LED Wall su camion mobili che possono portare i vostri messaggi pubblicitari in giro per la città.
Ogni volta che si ha la necessità di progettare o consigliare un VideoWall fatto di display, è doveroso considerare numerosi fattori, soprattutto perché negli anni recenti c’è stato un incremento significativo dell’utilizzo di questi sistemi di visualizzazione per diverse applicazioni. Grazie alle loro dimensioni, i VideoWall hanno un impatto visivo notevole ed aiutano le aziende a comunicare al meglio i propri messaggi verso l’esterno. Ma altre applicazioni meno “visibili” di queste soluzioni di visualizzazione possono trovare impiego anche nelle sale controllo di ambienti industriali, militari, nell’esplorazione di gas e petrolio e negli showroom di aziende che producono oggetti di design e della moda.
L’innovazione tecnologica ha sicuramente contribuito positivamente alla diffusione e all’aumento di questi “muri-video”, ma nonostante i diversi miglioramenti ad oggi le scelte tecnologiche disponibili sono sostanzialmente due: LCD o LED.
È infatti fondamentale che il fornitore garantisca al cliente la miglior innovazione tecnologica al momento disponibile sulla piazza. L'acquisto della migliore tecnologia garantisce un buon investimento poiché investire in un video wall significa tenere l'investimento per diversi anni. Acquistare un prodotto obsoleto è un'eventualità che spesso colpisce l'acquirente non professionale che tratta con fornitori "furbi".
Tra le aziende, leader del settore c’è Elemaint che opera in tutta Italia (principalmente a Roma e Milano) e non si occupa solo della realizzazione di Video wall, ma può aiutarvi anche nell’arredo delle vostre sale di controllo, oltre che della progettazione di arredi tecnologici, impianti audio e naturalmente illuminotecnica. Potrebbe diventare un partner davvero importante per voi, per far crescere la vostra azienda e raggiungere orizzonti mai esplorati.