La polizza RC professionale, perché sceglierla online
- Dettagli
La maggior parte dei professionisti che operano all'interno di studi privati o in libera professione sono tenuti alla stipula di un’assicurazione professionale. Per alcune categorie professionali i costi di un'assicurazione di questo tipo possono essere anche elevati, mentre per i giovani professionisti possono essere dei costi che incidono in modo importante sull'inizio di un'attività. Quali sono i vantaggi per scegliere online la polizza professionale? A questa domanda daremo una risposta in questo articolo.
Ci sono professioni come per esempio quella dell'avvocato o dell'architetto che nel loro svolgimento comportano numerosi rischi per i clienti. L'eventualità di una causa per un professionista può avere un impatto molto forte sullo svolgimento dell'attività in modo particolare dal punto di vista economico.
Per gli avvocati per esempio è fondamentale che l'assistito conosca dall'inizio le possibilità di successo della causa che intende intraprendere, in modo da aver chiaro se e come si svolgeranno le azioni. Un altro caso a cui l'avvocato deve prestare attenzione è quello della correttezza anche verso la controparte, che potrebbe richiedere un risarcimento se si dimostra che l'azione dell'avvocato era mirata a danneggiarla.
Un architetto può incorrere in più numerose casistiche di richieste di danni da parte del cliente. L'architetto si occupa di calcoli complessi necessari alla progettazione di molti tipi di opere, deve supervisionare i lavori e occuparsi della sicurezza dei cantieri. Queste mansioni comportano un elevato rischio per il professionista di richieste di risarcimento. In casi di inadempienze, errori o mancata osservanza delle disposizioni in ambito della sicurezza l'architetto può andare incontro a ingenti somme da risarcire. Per questo la stipula di una polizza di responsabilità civile professionale, che tra l'altro è obbligatoria per la categoria, è molto importante.
Per i professionisti che lo desiderano è possibile anche optare per un tipo di assicurazione di gruppo offerta dal proprio albo o dall'associazione di professionisti a cui si appartiene.
Perché scegliere una polizza di responsabilità civile professionale online? I motivi sono molteplici. Primo su tutto richiedere un preventivo online attraverso un sito di comparazione delle polizze richiede pochissimo tempo. I professionisti spesso infatti sono oberati di impegni e visitare più uffici di agenzie di assicurazione richiede ore. Online tutte le possibilità sono messe nere su bianco in pochi minuti.
In secondo luogo, per gli stessi motivi di cui sopra, l'opportunità di richiedere i preventivi e di sottoscrivere una polizza in rete può essere colta in ogni momento della giornata. I siti funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Infine la comparazione di diverse compagnie assicurative comporta per il cliente finale un prezzo concorrenziale. Le agenzie si sfidano al ribasso per ottenere il contratto a favore del professionista, che a parità di tutele può ottenere un prezzo vantaggioso. Una polizza online può costare anche il 50% in meno rispetto alla stessa sottoscritta in agenzia.
Le polizze online sono attive in tempi brevi e sono in grado di offrire assistenza in rete e telefonica molto rapidamente al contrario di quel che si crede, proprio per la loro affinità con il mondo del web e della tipologia di utente.