Come scegliere gli pneumatici adatti alla propria automobile
- Dettagli
Per garantire la sicurezza della guida, sono sempre più numerosi i dispositivi creati dai produttori di automobili: tutti hanno come fine quello di ridurre il numero di possibili incidenti. Tuttavia, oltre a dotarsi di vari sistemi, è opportuno porre la dovuta attenzione a una parte della vettura fondamentale per la sicurezza: gli pneumatici, l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Montare gli pneumatici omologati per il veicolo è la scelta più sicura visto che sono stati selezionati dal produttore dell'autovettura proprio perché offrono il massimo della sicurezza e le più elevate prestazioni.
La scelta di un particolare marchio o modello dipende naturalmente dal tipo di uso del veicolo: per una guida sportiva occorre optare per uno pneumatico che assicuri aderenza su fondo bagnato o asciutto, tenuta di strada anche a grande velocità e in curva. Se si utilizza la macchina in città, è meglio scegliere uno pneumatico con spazi di frenata brevi per evitare ostacoli improvvisi, una buona resistenza all'usura a causa di soste e accelerazioni frequenti, e una bassa resistenza al rotolamento per limitare il consumo di carburante. Per la guida in autostrada e per le lunghe distanze sono necessari pneumatici con elevata stabilità e aderenza, oltre a brevi spazi di frenata. Riflettete anche sulle condizioni climatiche delle zone in cui utilizzate la macchina: se le strade sono spesso bagnate o innevate in inverno, probabilmente avete bisogno di un doppio treno di gomme, ma se non percorrete molti chilometri e usate la macchina soprattutto in città, potreste acquistare anche le gomme quattro stagioni.
Per trovare gli pneumatici adatti alla vostra vettura, consultate il sito di gomme-auto.it: in questa pagina sono elencati gli pneumatici per le auto prodotte dalle più importanti case automobilistiche.
Se ad esempio siete interessati all’acquisto di pneumatici per la Fiat 500L, troverete tutti gli pneumatici omologati al seguente link. La Fiat 500L a maggio 2016 era la seconda auto più venduta in Italia. L'autovettura Fiat deve il suo successo a una serie di caratteristiche: la linea accattivante, l'abitacolo accogliente e il particolare equipaggiamento. Le molteplici versioni disponibili soddisfano le richieste degli automobilisti più esigenti. Sono disponibili versioni a gasolio, a benzina e bi-fuel. Interessante è la versione Trekking, ugualmente adatta alla guida in città o su percorsi più avventurosi.
Numerosi sono i pneumatici omologati per la Fiat 500L: troverete la lista nel sito gomme-auto.it Tra gli pneumatici 195/65 R15 91T, provate lo pneumatico quattro stagioni Goodyear Vector 4Seasons G2.
Goodyear Vector 4Seasons G2 si è piazzato in testa alla classifica nel test “Auto Bild” degli pneumatici quattro stagioni. Provvisto del fiocco di neve, il Vector 4Seasons è adatto a qualunque stagione dell’anno e a qualsiasi condizione climatica. La mescola SmartTRED, ricca di silice, assicura la giusta rigidità con qualunque temperatura. La disposizione a V dei tasselli del battistrada garantisce una veloce evacuazione dell’acqua e previene il rischio di aquaplaning.
Il Goodyear Vector 4Seasons G2 nelle dimensioni 195/65 R15 91T 3PMSF costa 67,50 € (IVA e spedizione incluse).